Dal Portogallo Barca Velha di Casa Ferreirinha

di Antonella Amodio 29/05/19
651 |
|
Antonella Amodio e Carla Trimani

Questo rosso portoghese è un vino prodotto solo in annate straordinarie e dalle incredibili potenzialità di invecchiamento. Purtroppo non è alla portata di molti.

È con l’amica Carla Trimani, erede - insieme ai fratelli - dell’Enoteca Trimani a Roma, dinastia vinicola capitolina, che ho assaggiato il vino portoghese Barca Velha 2008 di Casa Ferreirinha.

Questo vino rosso prodotto solo in annate straordinarie, a base di uve touriga franca, touriga nacional, tinta roriz e tinta cao, è nei primi posti delle classifiche dei grandi vini del mondo, recensite da autorevoli esperti mondiali, nonché simbolo indiscusso della eccellenza enologica del Portogallo.

Nelle sinuose terrazze coltivate a vigneto (ben 82 varietà di uve) e intrappolate tra i fianchi delle montagne della regione del Douro ha origine la produzione del vino Barca Velha, le cui viti crescono nella zona Superiore, chiamata Alta Valle del Douro. Nel territorio - iscritto dall’Unesco nell’elenco dei patrimoni dell’umanità - sorge la cantina Quinta da Leda di Casa Ferreirinha, con 160 ettari di vigneti – nei quali si produce anche Porto – dove i terreni sono formati da frammenti di argilla marnosa, granitici (con presenza di sabbia) e alluvionali.  

Una terra magica, riconosciuta come la migliore zona vitivinicola del Portogallo e patria dei vini Porto, tra i più particolari e complessi del mondo. È anche ricordata per essere una delle prime aree vinicole certificata per la qualità, facendo risalire la prima organizzazione di controllo al 1756.  

Casa Ferreirinha si inserisce in questo contesto nel 1952 e il nome rende omaggio alla sua matriarca: Dona Antonia Adelaide Ferreira che ha avuto il merito di aver puntato alla qualità come unica via verso il successo, producendo per prima un vino rosso secco, dalle stesse uve con le quali si ottengono vini fortificati e liquorosi. Per fare ciò si servì di un equipe di enologi, coadiuvati dal direttore tecnico Fernando Nicolau De Almeida, creatore di Barca Velha.

Su 62 vendemmie di Casa Ferreirinha, le annate di produzione del Barca Velha sono solo 19. Le uve delle altre annate sono state convogliate nel secondo vino, il Reserva Especial Ferreirinha.

La particolarità del vino Barca Velha risiede nei segreti della sua “ricetta”, delle quale ora è depositario l’attuale enologo Luis Sottomayor. Tra i fattori fondamentali del segreto, che non sono trasferibili, ci sono l’esperienza e la competenza. Il vino è prodotto con la pressatura soffice e la diraspatura delle uve, alle quali segue la macerazione a freddo e la fermentazione in serbatoi di acciaio inox, con la successiva maturazione per 16 mesi in barrique nuove di rovere francese. Il vino è imbottigliato dopo attenta selezione delle migliori botti e dopo numerose degustazioni dell’enologo, finalizzate a trovare il blend perfetto per essere dichiarato Barca Velha. Segue un lunghissimo affinamento in bottiglia.

L’annata attualmente in vendita è la 2009, della quale sono state prodotte 18.150 bottiglie. Noi vi presentiamo la 2008, sebbene con la consapevolezza che dato il prezzo molto elevato non è un vino per tutti.

Barca Velha 2008

98/100 - € 550

Da uve tinta roriz, touriga nacional, touriga franca e tinto cao. Dal colore rosso rubino profondo. Olfatto ampio e complesso di prugna, mirtilli, arancia rossa, incenso, resina, pepe nero, chiodi garofano e tabacco dolce. In seconda battuta nuance di carciofo e zenzero. All’assaggio è salino, fresco e verticale. Mostra una trama tannica giovanile, compatta e levigata ancora in evoluzione, evidenziata dalla grande acidità che reca eleganza e armonia. Un vino austero, di ottima fattura che conquista al primo sorso.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Barca Velha 2008
Casa Ferreirinha 29/05/19 Antonella Amodio Da uve tinta roriz, touriga nacional, touriga franca e tinto cao. Dal colore rosso rubino profondo. Olfatto ampio e complesso di prugna, mirtilli, arancia rossa, incenso, resina, pepe nero, chiodi...
Leggi tutto
Logo Casa Ferreirinha
29/05/19 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Agosto 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL