Rum dalle Isole Cayman

di Chiara Giannotti 28/01/16
38499 |
|
Rum dalle Isole Cayman

C'è un unica vera e propria distilleria di Rum nelle Isole Cayman, giovane, piccola ma già con idee chiare, originali e grandi progetti: è la Seven Fathoms Rum Distillery (il fathom è un'unità di misura di lunghezza anglosassone utilizzata per misurare la profondità del mare. Equivale a 2 iarde, cioè a 6 piedi o a 72 pollici, quindi a 1,8288 metri, n.d.r.). Gli è stato dato questo nome per due ragioni: la prima è che uno dei due proprietari, Walker Romanica, appartiene ad una delle famiglie di sub più importanti dell'Isola, e l'altra perché il loro Rum di punta viene fatto maturare sott'acqua. Sì sott'acqua. Sette (seven) Fathoms corrispondono a quasi 13 metri, e questa è la profondità alla quale la distilleria porta le botti piene di Rum ad invecchiare.

L'intuizione è arrivata seguendo l'esempio di altri produttori che con sistemi vari sono riusciti a cullare le botti per favorire la maturazione e far sprigionare più sentori nel Rum, e cosa c'è di più dolce e costante del dondolio del mare? Per non parlare delle condizioni di particolare umidità e pressione che si creano in profondità. Basta pensare al Black Bowmore, uno dei whisky più spettacolari della storia, nato proprio dal ritrovamento di botti in una nave sommersa, o al progetto di maturazione in mare dello champagne Michel Drappier. La profondità scelta permette anche di avere una temperatura costante, e di essere al riparo da luce ed eventuali uragani che possono colpire l'isola.


L'intuizione di Walker ha decisamente funzionato e dopo anni di sperimentazioni, la distilleria oggi produce oltre 1.100.000 litri di prodotti vari, dalla Vodka a Rum aromatizzati, ma il loro prodotto di punta e più caratterizzante è senza dubbio il Rum 7 Fathoms che rappresenta un terzo della produzione totale.





Editoriale della Settimana

Eventi

Agosto 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL