La Pils del Birrificio Artigianale Elvo

di Andrea Camaschella 27/07/18
1181 |
|
Josif Vezzoli Birrificio artigianale Elvo Piemonte

Ecco una Pils che si lascia degustare, grazie al suo carattere luppolato e alla sua pulizia, nascondendo del tutto i suoi 5% Vol. di alcol. Perfetta per l’estate.

La  Valle Elvo, in Piemonte, è dove anni fa si è trasferito il “gardesano” Josif Vezzoli e ha fondato il birrificio Elvo. Del resto la moglie Cristina è proprio di Graglia. Dopo tanto girovagare per l’Italia e per il mondo seguendo le necessità di un lavoro impegnativo quanto ricco di soddisfazioni – si occupava di progettare e di costruire fisicamente studi di registrazione, anche per grandi musicisti – ha deciso di diventare stanziale, cambiare vita professionale seguendo, dopo la musica, un’altra grande passione, quella per la birra.

Oggi raggiunto da Raoul, suo fratello, che si occupa per lo più dei rapporti commerciali, Josif dedica una cura maniacale alla produzione. Le birre sono di una semplicità, nella bevuta, esemplare, come si conviene alla tradizione tedesca, cui si ispirano. Tutte birre a bassa fermentazione con l’eccezione della Weizen, rigorosamente bavarese. Con un’acqua da utilizzare, di fonte montana, purissima e leggerissima, perfetta per Josif. Ma avere l’acqua buona o, come in questo caso, eccezionalmente buona non è comunque garanzia di birre altrettanto buone, per questo ci vogliono capacità e sensibilità che al nostro proprio non mancano, risultati, o meglio boccali alla mano.

Dalla Pils alla Schwarz (birra scura, tostata), passando per la Märzen, la Weizen fino a gradi alcolici più alti, come la Hellerbock o ancora la calda Doppelbock, ogni birra è corretta, diretta discendente dello stile cui è ispirata, ma comunque con un carattere unico, corpo sempre “sottile” ma ben raccordato e bilanciato.

Josif e Raoul dopo aver convinto appassionati e clienti in tutta Italia, aver collezionato premi e riconoscimenti in Italia come in Germania (e sul territorio di cui i tedeschi sarebbero imperatori più che principi) e altrove in Europa, stanno conquistando anche Biella, con piccolo e accogliente locale di mescita in pieno centro storico.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL