Foglie D’Erba nel bicchiere

di Alessandro Brizi 12/05/17
1633 |
|
Foglie D'Erba nel bicchiere

Nel birrificio friulano Foglie d'Erba sono ben dodici le birre prodotte, tutte accomunate da uno stile elegante ed essenziale, senza fronzoli né esasperazioni di sorta.

“Che io possa dimenticare il dileggio e gli insulti. Che io possa dimenticare le lacrime goccianti e i colpi dei magli e dei martelli! Che io possa guardare con occhi distaccati la mia crocefissione e la corona sanguinante”. Tre strofe, essenziali, di una delle poesie più lunghe della letteratura mondiale: Canto di Me Stesso di Walt Whitman. Poche parole che sintetizzano una nuova coscienza di sé: individuale prima e generale, statunitense, poi, figlia di Manhattan, come lo stesso Whitman afferma. Canto di Me Stesso è l’Iliade di una nuova ideologia e di una nuova Nazione, nonché una delle fonti di ispirazione dell’Ulisse dell’irlandese James Joyce, archetipo del romanzo moderno, dove tutto, ma proprio tutto, accade nell’arco di un solo giorno. A unire e confondere i due geni della letteratura di lingua inglese non sono i tempi o i temi, sebbene talvolta simili, bensì i bisogni di un flusso di coscienza creativo e rivoluzionario, al di là della banale sintassi del vivere.

Anche il mondo brassicolo italiano, molto più consapevolmente dei testi di storia della letteratura, unisce Withman e Joyce e lo fa mescolando, come fossero parole libere da punteggiatura, idee, aromi e malti; il tutto all’ombra delle Dolomiti friulane, nel birrificio Foglie d’Erba, ispirato, non solo nel nome, al celebre testo dello scrittore di New York.
Fondato nel 2008, Foglie d’Erba è uno dei simboli dell’arte brassicola italiana, un luogo dove sperimentazione e rigore produttivo si mescolano in ogni birra grazie al lavoro e all’attenzione del mastro birraio, nonché titolare, Gino Perissutti. Ben dodici le birre prodotte, tutte accomunate, al netto della tipologia, da uno stile elegante e, se volete essenziale, senza fronzoli né esasperazioni di sorta, neanche quando, come nel caso della Joyce, il nettare da noi assaggiato, si usino ingredienti extra (coriandolo e buccia d’arancia) per l’aromatizzazione.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2025
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL