10 Luppoli, stile e design del Birrificio Angelo Poretti

di Stefania Vinciguerra 17/11/17
1779 |
|
10 Luppoli, stile e design del Birrificio Angelo Poretti

Le birre 10 Luppoli Le Bollicine del Birrificio Angelo Poretti strizzano l'occhio al mondo del vino, sia nella produzione che nel packaging.

Tutto è iniziato nel 1877, quando Angelo Poretti  - di ritorno da lunghi anni tra Austria, Boemia e Baviera - decide di aprire un suo birrificio in Valganna. Ma possiamo dire che la consacrazione avvenne all'Esposizione Nazionale di Milano nel 1881. Stessa occasione e stessa città per bissare quello storico successo: Expo Milano 2015, quando il Birrificio Angelo Poretti - birra ufficiale di Padiglione Italia - decise di presentare una birra che potesse attirare l’attenzione di un pubblico attento sia alle materie prime che allo stile: è esplosa così la 10 Luppoli Le Bollicine Dorata (con 10 varietà di luppoli provenienti da ogni parte del mondo).

L’attenzione è stata tanta e con quella occasione il pubblico internazionale ha iniziato a conoscere la realtà del Birrificio Angelo Poretti sotto una veste più raffinata. Complice anche la confezione, molto esclusiva, creata da una rinomata scuola di design di Milano, che propone la birra in una bottiglia da spumante dorata e riproduce in maniera stilizzata i luppoli. Il motivo di questo richiamo è presto detto: nella fase produttiva protagonista è il lievito del vino; si tratta infatti di una birra rifermentata con lievito Saccharomyces bayanus che le conferisce una particolare frizzantezza.

Dopo il successo della 10 Luppoli le Bollicine Dorata è nata la 10 Luppoli Le Bollicine Rosé , dall'inusuale colore rosa tenue che viene dato dall’apporto della carota violetta, carota ricca di polifenoli e flavonoidi conosciuta per le sue caratteristiche antiossidanti.

Da qualche anno il Birrificio Angelo Poretti ha come testimonial la sommelier Adua Villa (collega e amica, "colpevole" di avermi fatto assaggiare questa birra), con diversi progetti. Ne citiamo un paio: uno dal titolo Chiamala Chef, che ha visto protagoniste giovani chef donne uscite dalla scuola Internazionale di Cucina di ALMA (una delle protagoniste Fabiana Scarica, che ha appena vinto il Talent Top Chef Italia 2017). E a breve un progetto in uscita sui canali social che  vi diamo in anteprima: Storie di Millenials.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Etichetta 10 Luppoli Le Bollicine Dorata
Birrificio Angelo Poretti 17/11/17 Stefania Vinciguerra Delle due "sorelle" abbiamo preferito la Dorata, una birra di malto e 10 varietà di luppoli. Ha un colore chiaro e limpido con una bella schiuma fine e aderente. Il bouquet è agrumato e...
Leggi tutto
Logo Birrificio Angelo Poretti
16/11/17 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
20
21
22
23
24
28
29
30
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL