Il Signore di Spagna: Vega Sicilia (1)

di Vinogodi 23/02/16
4442 |
|
Il Signore di Spagna: Vega Sicilia (1)

È il vero mito fra i vini rossi di Spagna, l’ambasciatore della grandezza di questa terra dalla tradizione secolare. La straordinaria Bodega della Ribera del Duero, regione centro settentrionale della penisola iberica, ha storia antica e romanzata, da quando l’azienda fu fondata - nel 1864 - dal mitico Don Eloy Lacanda y Chaves sulla sponda sinistra del fiume Duero, tra Valbuena e Quintanilla.

Il nome “Sicilia” non ha nulla a che fare con la nostra isola ma deriva da Cecilia, antica proprietaria della collina dove sorgevano originariamente la maggior parte dei vigneti, così come “Vega” significa “Piana fertile”.

Vega Sicilia è un mito perchéè indiscutibilmente, e riconosciuto, uno dei vini più buoni al mondo. È un mito perché ha capacità di invecchiare quasi infinita, sempre migliorando. È un mito perché ogni uscita è un piccolo mistero; ogni annata è interpretata in maniera sempre diversa e solo l’insindacabile giudizio dell’enologo della bodega lo mette in commercio, quando lo ritiene pronto ad affrontare i palati più esigenti. Lustri di invecchiamento in botte, a volte decenni, prima dell’affinamento in bottiglia, anch’esso estenuante,  e successiva messa a disposizione degli esigenti palati di tutto il mondo. Il vino deve essere all’altezza del mito, sempre.

Nato come risposta alla crisi mondiale di quell’epoca dei grandi di Bordeaux, di quei vini così lontani volle coglierne l’essenza, con gli stessi originari vitigni (cabernet e merlot) con l’aggiunta di malbec, carmenère e pinot nero, ha proseguito la sua storia con cambio radicale per renderlo sempre più legato al territorio togliendo successivamente le ultime tre uve e immettendo, come vitigno principale, il tinto fino, nome locale del tempranillo, gloria nazionale.

Oggi è vino poderoso, carnale, immenso per palati esigentissimi ma anche desiderosi di immergersi nel turbinio di sensi che provoca questo generatore di emozioni.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana


Eventi

Maggio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
2
3
14
15
16
17
18
21
22
23
24
27
28
29
30
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL