Borgogna Grandi Firme (2): Meursault (Blanc)

Con la puntata di oggi andiamo a Mersault, nella Côte de Beaune. Qui non ci sono Grand Cru ma solo Premier Cru (sono 19) di altissimo livello. Tra questi ci siamo concentrati su Clos des Perrières e Perrières, in totale circa 13 ettari; al loro interno tre micro-parcelle: Aux Perrières (80 a.), Perrières-Dessus (3 ha 31 a), Perrières-Dessous (8 ha 64 a).
Abbiamo voluto fare una panoramica dei mostri sacri che operano in questa area, considerata da tutti un “errore” storico di classificazione. Non mi è dato di sapere la reale motivazione della mancata attribuzione di Grand Cru al Meursault Perrieres, qualcuno narra per ragioni “fiscali”, sta di fatto che le massime espressioni di questo incredibile cru sono ai vertici assoluti di ogni classificazione qualitativa di vini bianchi e Chardonnay in particolare, eguagliando (e a volte superando) molte espressioni della cosiddetta “divina collina” divisa fra Puligny e Chassagne.
Il nome riconduce alla presenza di sassi sparsi nel terreno, questi trattengono il calore nelle ore giornaliere per poi restituirli alle viti durante la notte permettendo così una perfetta maturazione degli acini.