Montelio, accoglienza in Oltrepò

di Redazione 25/02/21
934 |
|
Montelio Cantina e Bottiglie

Sei appartamenti nelle ottocentesche case dei braccianti agricoli per calarsi nell’atmosfera rurale dell’Oltrepò Pavese.

La tenuta Montelio si trova sulle dolci colline dell’Oltrepò Occidentale. Nel XIII secolo i terreni e gli edifici costituivano la grangia di un monastero benedettino, acquistato il 17 Fiorile 1803 (corrispondente al 7 maggio) dagli avi delle attuali proprietarie. Caterina e Giovanna Brazzoli, sorelle, rappresentano la settima generazione della famiglia che oltre un secolo e mezzo fa – quando la zona era sotto il controllo della Francia napoleonica - ha fondato questa famosa cantina.

Montelio (la collina del sole) è l’ottocentesca Cafè House, esagonale belvedere sui 30 ettari a vigneto. L’azienda da oltre 30 anni si dedica all’enoturismo accogliendo visitatori da ogni parte del mondo e dal 2017 aderisce alla F.I.V.I Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. 

All’interno di uno dei cortili aziendali sono state ristrutturate, nel rispetto degli elementi architettonici preesistenti, parte di quelle che nel 1800 erano le case dei braccianti agricoli. Ne sono nati sei appartamenti completi di cucina, tutti arredati con l’elegante semplicità della campagna lombarda. 

Da ciascun appartamento è possibile in pochi passi raggiungere i vigneti per godere di una passeggiata nella tranquillità della natura e proseguire con la visita alle cantine condotta da un esponente della famiglia, per terminare con la degustazione dei vini in abbinamento a prodotti del territorio nell’accogliente sala degustazione allestita nell’antica tinaia.

La zona è ricca di percorsi di ogni grado di difficoltà e durata di carattere naturalistico, storico/culturale e gastronomico per escursioni a piedi, bicicletta o macchina.

Appartamenti: 6

Costo: €€ (fino a 120 euro) 

Apertura: da marzo a ottobre

Lingue parlate: inglese e francese

Carte di credito accettate: Mastercard, Maestro, CartaSì, contactless 

Servizi: parcheggio, colazione, wi-fi, bici a disposizione (su richiesta), tennis, degustazioni, visite guidate alla cantina, vendita diretta vino.

 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

  • Una buona notizia

    di Daniele Cernilli 27/06/22

    Per UIV - elaborazione dati Istat - l’export del vino italiano nel primo trimestre è...

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL