La Fattoria di Capezzana nel cuore della Tenuta

di Redazione 07/10/21
116 |
|
capezzana villa agriturismo vinsanteria

Fattoria di Capezzana è il nome dell’agriturismo, completamente ristrutturato, che offre comfort con una bellissima vista sulla villa medicea e sui vigneti.

A Capezzana il tempo sembra non essere mai trascorso: un luogo magico, dove la produzione biologica di olio e vino è indissolubilmente legata al territorio da ormai più di 1200 anni, come testimonia una pergamena datata 804 conservata nell’Archivio di Stato di Firenze. 

La collocazione geografica tra il Montalbano e l’Appennino Tosco-Emiliano determina la particolarità del microclima: calde giornate estive seguite da notti fresche, una piovosità ben distribuita durante tutto l’anno e ventilazione costante. 

Ad innamorarsi per primi di questo mondo sono stati Vittoria e Alessandro Contini Bonacossi, che crearono una delle più importanti Collezioni d’Arte del Novecento: parte di questa è oggi visitabile presso il museo degli Uffizi a Firenze.

Fattoria di Capezzana è il nome della bellissima dimora che Tenuta di Capezzana offre per un soggiorno indimenticabile. La Fattoria è un confortevole agriturismo completamente ristrutturato, all’interno della Tenuta, con una bellissima vista sulla villa medicea e sui vigneti circostanti. 

Ha un’ampia terrazza coperta, con tavolo e poltroncine in vimini, ed una bella vista sul giardino. È composta da 8 camere doppie e 1 camera singola, tutte con bagno privato. Le camere sono arredate con gusto nel tipico stile toscano e sono collocate al primo piano della dimora.

La nuova generazione della famiglia Contini Bonacossi ha realizzato La Vinsantaia, un locale con wine bar, oggi riallestita per poter accogliere chi vuole assaggiare i vini, degustare i prodotti tipici attentamente selezionati e godersi la bella campagna. Il posto prende il nome dal rinomato Vinsanto di Capezzana, che riposa per cinque anni dentro i caratelli tenuti ad invecchiare nelle stanze al piano superiore del locale. 

La Vinsantaia si trova al centro dell’antico borgo di Capezzana, proprio davanti al frantoio. Da qui, immersi nel paesaggio toscano di vigne e oliveti, si può ammirare una vista unica sulle colline del Carmignano e la piana di Firenze, Prato e Pistoia. Questo spazio è stato aperto per accogliere chi vuole immergersi nella realtà aziendale. Potrà visitare le cantine e degustare i vini con una selezione di salumi e formaggi in abbinamento; troverà anche primizie dell’orto biologico. La schiacciata è fatta in casa, così come i biscotti. 

L’idea nasce dalla passione di famiglia per questo luogo e la voglia di rilanciare le risorse del territorio, mettendo a disposizione di tutti le sue eccellenze: vini, olio, insieme alla cultura culinaria con i migliori ingredienti locali.

Camere: 9

Costo: €€ (fino a 120 euro)

Apertura: da marzo a dicembre

Lingue parlate: inglese

Carte di credito accettate: American Express, Mastercard, Maestro, CartaSì, contactless 

Servizi: parcheggio, colazione, ristorante, wi-fi, piscina, animali ammessi, lezioni di cucina, degustazioni, visite guidate alla cantina

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

http://www.olianas.it/
http://www.olianas.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL