Castello La Leccia, tra le vigne di Castellina in Chianti

di Redazione 21/10/21
641 |
|
Castello La Leccia Chianti

Un’ospitalità cordiale e accogliente con 17 camere, un ristorante, una piscina, una spa e una terrazza con vista sulla campagna toscana.

Castello la Leccia sorge su una collina a 500 metri di altitudine a 2 chilometri da Castellina in Chianti. Fonti storiche, scritte, citano La Leccia sin dal 1077. Verso la metà del 1400, anche sul castello - come su larga parte del territorio del Chianti Classico - si estese il dominio della famiglia Ricasoli. Nel corso del XVIII secolo, il castello con il suo borgo assunse un aspetto più simile a una villa con la modifica di parte della struttura. Nel 1920 dalla famiglia Daddi acquistò la proprietà e agli inizi degli anni Duemila Francesco Daddi intraprese un accurato lavoro di restauro che nel 2012 ha riportato il castello all’antico splendore. Nel 2018 il testimone è passato alla famiglia svizzera Sonderegger che con la stessa passione e impegno seguono Castello la Leccia.

Il complesso offre ospitalità con 17 camere, un ristorante, una piscina, una spa e una terrazza con vista sulla campagna toscana. Le sistemazioni della Leccia presentano un design unico. Alcune di esse sfoggiano stucchi originali e letti a baldacchino. 

Il ristorante serve piatti tradizionali toscani con ingredienti a km 0 da produttori locali in un’atmosfera rilassata e con personale cordiale. La colazione a buffet, servita in quella parte della villa una volta destinata a limonaia, comprende prodotti dolci e salati, tra cui torte fatte in casa, pane toscano, frutta fresca, formaggi e salumi. La struttura organizza degustazioni di vino e olio d’oliva biologici di produzione propria.

L’azienda, biologica certificata, si estende su 170 ettari di cui 17 di vigneto per la produzione del Chianti Classico, 10 di oliveto e il restante boschi. I vigneti sono adagiati in cinque diverse zone intorno al nucleo centrale del Castello ad altitudini che variano dai 300 ai 500 metri. Affondano le loro radici su terreni argillosi e ricchi di calcare e galestro. Proprio in queste diversità il sangiovese sprigiona la sua duttilità esprimendo complessità ed eleganza.

Camere: 17

Costo: €€ (fino a 120 euro) 

Apertura: da aprile a ottobre

Lingue parlate: inglese e francese

Carte di credito accettate: Mastercard, Maestro, CartaSì, contactless 

Servizi: parcheggio, colazione, ristorante, wi-fi, piscina, bici a disposizione (su richiesta), SPA – centro benessere, lezioni di cucina, degustazioni, visite guidate alla cantina, vendita diretta vino, vendita diretta olio.

 

 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

  • Romagna nostra

    di Daniele Cernilli 29/05/23

    Tutti abbiamo negli occhi le immagini della devastazione che si è abbattuta non molti giorni...

Eventi

Maggio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
2
3
4
10
16
17
18
19
24
25
26
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL