Castello di Querceto in Chianti Classico

di Redazione 04/11/21
261 |
|
Castello di Querceto in Chianti Classico panorama

Completamente immerso nel verde delle colline del Chianti, il castello è circondato da vigneti e boschi dove è possibile addentrarsi per rilassanti passeggiate all’ombra di querce e castagni.

Castello di Querceto è ubicato nella parte nord-orientale del territorio del Chianti Classico, in una piccola valle facente parte del Comune di Greve in Chianti. Nel 1897 Carlo François acquistò la proprietà e la trasformò da residenza di campagna ad azienda agricola. 

Nel 1911 risultava già vincitrice di un premio enologico internazionale e nel 1924 faceva parte delle 33 aziende fondatrici del Consorzio del Vino Chianti Classico. Nella sua cantina sono custodite numerose bottiglie di antiquariato a partire dalle vendemmie dei primi del ‘900.

L’azienda dispone di dieci appartamenti adibiti ad agriturismo. Alcuni si trovano direttamente nel centro aziendale, a pochi passi dal castello medievale, con accesso dal vecchio cortile in pietra sul quale si affacciano anche l’enoteca e la cantina. Gli altri sono stati ricavati da una vecchia casa colonica con fienile denominata Le Giuncaie, situata a circa 700 metri dal castello. 

Gli appartamenti riprendono il vecchio stile rustico toscano, con travi a vista e pavimenti in cotto, e sono dotati di cucina con angolo cottura, riscaldamento autonomo, tv satellitare e wi-fi.

Il Castello è completamente immerso nel verde delle colline del Chianti, circondato da vigneti e boschi dove è possibile addentrarsi per rilassanti passeggiate all’ombra di querce e castagni. Una piscina di 14 metri per 6 attrezzata con sdraio, lettini e ombrelloni, offre rinfrescanti momenti di relax nell’estate toscana.

Durante il soggiorno è possibile prenotare una visita guidata alle cantine e degustare ed acquistare i prodotti aziendali presso la piccola enoteca.

Il castello è ubicato in una zona strategica per visitare le storiche città toscane, a partire da Firenze che dista circa 25 chilometri mentre a circa 45 chilometri si trova Siena. 

Camere: 10 appartamenti

Costo: €€ (fino a 120 euro) 

Apertura: da marzo a dicembre

Lingue parlate: inglese, francese e spagnolo

Carte di credito accettate: American Express, Mastercard, Maestro, CartaSì, contactless 

Servizi: parcheggio, wi-fi, piscina, degustazioni, visite guidate alla cantina, vendita diretta vino, vendita diretta olio.

 

 

 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

  • Una buona notizia

    di Daniele Cernilli 27/06/22

    Per UIV - elaborazione dati Istat - l’export del vino italiano nel primo trimestre è...

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL