Nasce la “bottiglia Masi”

di Marketing & Advertising 22/03/23
1728 |
|
Bottiglia Masi progettazione


Minor peso, più qualità e design: questa la formula del progetto sviluppato in collaborazione con Piero Lissoni e Verallia.

È stata svelata la “Bottiglia Masi” frutto della collaborazione tra la storica azienda vitivinicola della Valpolicella, Piero Lissoni, architetto, designer e art director riconosciuto tra i maestri del design contemporaneo e Verallia, azienda punto di riferimento mondiale nella progettazione e fornitura di contenitori in vetro.

L’innovativo progetto si basa su un’etica di produzione all’insegna della sostenibilità: creare una bottiglia leggera per generare un “circolo virtuoso”; diminuire la quantità di vetro significa infatti ridurre la materia prima occorrente per la produzione e diminuire la quantità di energia necessaria in fase di lavorazione, trasporto e movimentazione. La “Bottiglia Masi”, nello specifico, ha un peso inferiore del 33% rispetto alla media delle bottiglie dei vini di analogo posizionamento. Alla ricerca della leggerezza si è accompagnata quella dell’estetica e del design, della forma del contenitore che plasma anche il contenuto. Il tutto perseguendo la massima efficienza e qualità, per ottenere una bottiglia sottile ed elegante e al tempo stesso robusta.

Il Direttore Marketing di Masi Raffaele Boscaini ha commentato: "Sono entusiasta e orgoglioso di aver raggiunto questo traguardo e di avere una nostra bottiglia identitaria. Masi si propone sempre nelle sue attività con una propria identità molto forte e cosa più della bottiglia che dà forma al nostro vino può esprimere una certa unicità? La forma, peraltro, influenza anche la "voce del vino": il collo accentuato della bottiglia Masi enfatizza il suono, il caratteristico "gluglu" durante la versata".

Piero Lissoni, architetto e designer, spiega: "Con questo progetto abbiamo voluto rappresentare il nostro profondo rispetto per il vino e dare forma alla bellezza di un contenitore che racchiude al suo interno uno dei liquidi più preziosi del mondo. La "Bottiglia Masi" nasce intorno a due elementi: leggerezza e resistenza. Per disegnarla ci siamo chiesti se fosse possibile ridurre la quantità di vetro, in modo da renderla più efficiente, sottile e delicata, senza perdere la resistenza. Grazie al suo design, siamo riusciti a risparmiare qualche centinaio di grammi di vetro: questo equivale a dimunuire la quantità di energia necessaria per lavorarla, ma anche per trasportarla".

Diego Dallatorre, Sales and Marketing Manager di Verallia Italia, ha aggiunto: "Per Verallia è stato un onore contribuire allo sviluppo della prima bottiglia personalizzata di Masi. Abbiamo aderito al progetto da subito per le sue elevate caratteristiche innovative e perché è in linea con i nostri obiettivi di alleggerimento del vetro, nell'ottica di ottimizzare la sostenibilità dei contenitori che produciamo. Oltre a rafforzare la trentennale collaborazione con Masi, è stata una vera e propria sfida, perché prima di oggi non esisteva una bottiglia di vetro con queste caratteristiche e così leggera".

Il nuovo contenitore, in cui il superfluo è stato eliminato per giungere all’essenza più pura, è stato scelto per “dare forma” a Fresco di Masi, una linea di vini biologici prodotti anch’essi “per sottrazione”, minimizzando l’intervento dell’uomo sulla natura, da uve vendemmiate nelle ore più fresche e vinificate immediatamente, senza appassimento, senza passaggio in legno, solo con i lieviti selvaggi dell’uva, decantati e non filtrati. Ne derivano vini poco lavorati e moderatamente alcolici, caratterizzati da un gusto immediato di frutta fresca.

Raffaele Boscaini, Direttore marketing di Masi, spiega: “Abbiamo scelto di utilizzare la nostra nuova bottiglia identitaria in primis per un prodotto emblema della sostenibilità: Fresco di Masi; il nostro lavoro di ricerca si è concentrato non solo nella ricerca dell’essenza del vino, ma anche dell’essenzialità della sua bottiglia”.

L’intera confezione di Fresco di Masi è 100% sostenibile: la bottiglia in vetro leggero e trasparente, quasi a dare la sensazione di tenere il vino nel palmo della mano, l’etichetta in carta riciclata, il tappo in sughero naturale, la capsula riciclabile.

La nuova annata di Fresco di Masi è già disponibile sullo shop on line Enoteca Masi - www.enotecamasi.it/it/eur/it - e sarà presentata al Vinitaly a Verona (2-5 aprile).

IL VIDEO BOTTIGLIA MASI PUÒ ESSERE VISTO CLICCANDO QUI https://youtu.be/vFGm64jtcms

"Bottiglia Masi" è un progetto supportato dalla Regione Veneto attraverso il programma "SustaIn4Food", che promuove la sostenibilità dell’agroalimentare veneto. https://www.innoveneto.org/2023/02/sustain4food/ .
 Masi aderisce inoltre alla Rete Innovativa Alimentare Veneto –RIAV che riunisce imprese e soggetti pubblici che sviluppano progetti innovative per l’economia regionale. https://www.riav.it/chi-siamo/.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL