Tenuta di Artimino presenta Adriano 731943

di Marketing & Advertising 02/11/22
699 |
|
Tenuta di Artimino presenta Ristorante Adriano

Le aziende vinicole abbracciano i ristoranti. Per la rubrica “Ristorante amico”, un produttore presenta uno dei suoi ristoranti preferiti, che a sua volta propone una ricetta in abbinamento a un suo vino.

Il ristorante Adriano apre nel 1959 e prende il nome dell'allora proprietario. Nel 1979 è rilevato dalla famiglia Nencini, passando dal padre Fabio al figlio Leonardo. La vocazione rimane la stessa nella filosofia, ma aggiornandosi nel tempo. La cucina tradizionale toscana d’eccellenza la fa da padrone, sposandosi a un’importante carta dei vini abbinati con cura a ciascuna portata.

Poi ecco che l’energia di Leonardo incontra l’estro di Filippo Scuffi, il ristorante viene completamente rinnovato in un ambiente di una modernità sobria ed elegante. L'abbraccio della sala è caldo, il legno possiede un incredibile potenziale estetico che si sposa con i colori naturali delle pareti. L'unica concessione ai colori è nelle stoffe dei pannelli fonoassorbenti.

La cucina è un elogio alla semplicità, solida e consapevole della propria qualità senza narcisismi.
Toscana di tradizione, permette al nuovo di entrare solo a piccoli passi. C’è rispetto nel lavorare materie prime solo di grande qualità. Alla base una grande onestà gastronomica, da sempre una cucina concreta, di sostanza, che riporta al territorio e alla stagionalità.

La ricetta proposta dallo chef Davide Bettarini:

Risotto alle Castagne e Castelmagno: 

Ingredienti per 4 persone: 

320 g. riso, 200 g. castagne sgusciate, 80 g. formaggio Castelmagno, 60 g. burro, 120 g. Parmigiano Reggiano, brodo vegetale q.b., sale e pepe, mezzo bicchiere di vino.

Preparazione: 

Bollire le castagne per circa 30 minuti, una volta freddate privarle della buccia e tritarle grossolanamente al coltello.

Stufare il riso in una casseruola, successivamente sfumare con il vino. Una volta sfumato aggiungere le castagne e il Castelmagno e, poco alla volta, il brodo vegetale fino a trovare la consistenza desiderata.

A cottura terminata, mantecare con il burro freddo e il Parmigiano Reggiano.

Far riposare 2 minuti e insaporire con sale e pepe a piacere.

Impiattare decorando con scagliette di Castelmagno e castagne.

Il vino in abbinamento:

Carmignano Riserva Grumarello 2016

Colore rosso rubino scarico con riflessi granata derivanti dal percorso di maturazione. All’olfatto si presenta fine intenso ed armonico con bouquet ampio e complesso con note di frutti neri, tabacco, di chiodo di garofano e cuoio. Ottima armonia e corposità arricchita da una grande persistenza ed un’ottima vena acida. 

Zona di produzione: Carmignano (PO), da vigneti posti a 110 metri di altitudine con tipologia di terreno limoso-sabbioso, con buona percentuale di argilla.

Vitigni: 70% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon, 10% Merlot e Syrah. Il sistema di allevamento è a Guyot nei vigneti più vecchi, cordone speronato negli altri; la resa è di 70 q.li /Ha.

Vinificazione: le uve a perfetta maturazione fenolica raccolte e selezionate a mano vengono fermentate in vasche di acciaio inox alla temperatura di 25-26 °C. Il tempo totale di macerazione sulle bucce è di almeno 21 giorni con follature giornaliere e delestage. La maturazione avviene in botti di rovere di Slavonia da 30 e 50 hl per 24 mesi a cui segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 12 mesi.

Gradazione alcolica: 13,5% vol

Temperatura di servizio: 18°C. Si consiglia di stappare la bottiglia circa un’ora prima del consumo o altrimenti scaraffare.

Abbinamenti consigliati: da abbinare a grandi piatti di carni rosse, selvaggina a pelo e a piuma. 

 

ADRIANO 731943
via Vittorio Veneto, 102 
50050 Cerreto Guidi (FI)
+39 0571 55023
+39 351 0030989
info@ristoranteadriano.net
https://www.ristoranteadriano.it
Aperto sia a pranzo che a cena, chiuso martedì sera e mercoledì

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL