La storica Trattoria Sora Lella a Roma

di Vignadelmar 29/11/23
265 |
|
Trattoria Sora Lella Roma

La trattoria di Elena Fabrizi, sorella del famoso Aldo, non delude mai: da oltre 80 anni delizia romani e turisti con una cucina di sapore, forza, sostanza. Alla cassa non c’è più lei, indimenticabile in alcuni film di Verdone, ma la famiglia porta avanti il locale nel rispetto dell’impostazione della “Sora Lella”.

Essendo residente a Roma da anni, devo ammettere la mia colpa: essere andato a mangiare dalla Sora Lella decisamente troppo tardi.

La mitica Sora Lella, Elena Fabrizi, sorella del grandissimo attore e gastronomo Aldo Fabrizi, è nel cuore degli italiani grazie alle sue belle partecipazioni in alcuni film di Carlo Verdone. Ma al popolo romano era già nota per le sue doti di grande cuoca di tradizionalissima cucina romana e per la conduzione sanguigna di alcuni popolarissimi programmi radiofonici nelle allora neonate radio locali.

Ecco, la Trattoria Sora Lella è il locale fondato da lei nel 1940, dove i suoi familiari continuano a tenere in alto la cucina romana tradizionale.

La cucina, come dovrebbe essere per la cucina romana verace, è una cucina di sapore, di forza, di sostanza, dove le interiora, il famoso quinto quarto, fanno spesso da ingrediente principale. E allora, solo come esempi, vai con gli antipasti: Carciofo alla romana, Carciofo alla giudìa, Fiori di zucca ricotta e alici, tenerissime Polpette al sugo. Per continuare con Ravioli di ricotta cacio e pepe, Gnocchi di patate alla matriciana e splendidi Rigatoni con la pajata. Ma il vero trionfo assoluto, secondo me, lo abbiamo raggiunto con la Coda alla vaccinara e con la Trippa alla romana. E se proprio ce la fate, potete finire con il buonissimo Zabaione e anche con il Salame di cioccolato. Insomma, se volete potete andare alla carta, oppure scegliere fra i Menù degustazione. In ogni caso rimarrete molto soddisfatti.

Carta dei vini incentrata sulle etichette della regione, con anche buone proposte nazionali ed internazionali. Per noi incontentabili enofanatici si potrebbe fare di più ma comunque l’offerta è buona e con un rapporto prezzo/qualità positivo. Sono disponibili anche bei e differenti bicchieri per gustare le diverse tipologie di vini (cosa che apprezzo sempre molto).

La trattoria è sull’Isola Tiberina, nel cuore di Roma: su due livelli, per una quarantina di coperti complessivi. Tavoli ben apparecchiati ma senza fronzoli, servizio cortese, caldo, non ingessato, comunque efficiente.

Infine una raccomandazione: prenotate con largo anticipo, la Trattoria è spessissimo al completo.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Trattoria Sora Lella
29/11/23 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL