Dao e il suo elegante bistrot cinese

di Iolanda Maggio 31/05/23
399 |
|
Dao Bistrot - piatti

La famiglia Shu raddoppia e apre il Dao Bistrot a Piazza Bologna, un locale che rispetta sempre la tradizione cinese in cucina, mantenendo la qualità di Dao Restaurant, ma con una proposta più conviviale e per i giovani. 

Una volta era il Dragone d’Oro di Roma, un punto di riferimento per i ragazzi universitari della zona, uno di quei ristoranti cinesi “anni ottanta” a buon mercato che tutti potevamo permetterci. Quante volte ci sono andata anche io, non tanto per il cibo che non era male, ma per la gentilezza dei proprietari e l’atmosfera casalinga che tanto mi mancava a quei tempi. Ahimè di anni ne sono passati un bel po’ e la famiglia Shu ha dettato il passo della trasformazione nella capitale dell’idea di ristorazione cinese “da battaglia”, portando qualità, ricette tradizionali e anche stile nelle sale dei suoi ristoranti.

Nel 2011, in zona Montesacro, nasceva Dao, un locale elegante, sobrio, che ti catapulta immediatamente nell’atmosfera orientale sia per gli arredi minimali, dai legni intagliati e dai quadri bellissimi alle pareti, sia per l’accoglienza di una gentilezza e cordialità cha parla una lingua a noi a volte troppo lontana. 

Ora, lo scorso Gennaio, Jianguo ha raddoppiato, aprendo il Dao Bistrot a Piazza Bologna, in via Ogliastra, trasformando radicalmente il vecchio Dragone d’Oro: “Ho deciso di creare un locale che rispetta sempre la tradizione cinese in cucina, mantenendo la qualità di Dao Restaurant, ma con una proposta più conviviale, variegata e dinamica pensata per un pubblico anche più giovane”, ci racconta entusiasta.

Ci sono andata qualche giorno fa e come mi aspettavo sono rimasta super soddisfatta.

L’ambiente è minimalista ma non freddo, i colori scuri rendono gli ambienti raccolti, tutto il personale è molto cordiale e sorridente. La cucina è come promesso quella del fratello maggiore Dao ma in chiave più informale. Il menù è più snello ma non manca la magnifica selezione di ravioli che sono un must, i bao belli grandi, al vapore o alla griglia e anche una interessante selezione di contorni a base di verdure cinesi. Qui il consiglio è di ordinare tutto insieme e condividere con tutti i commensali. Sleghiamoci dalla concezione di “antipasto, primo e secondo” e divertiamoci a spiluccare dai vari piatti ordinati in ordine sparso così come vuole la tradizione orientale.

Ed ecco quindi arrivare in tavola la mitica Pizza cinese con farina di grano guarnita con verdure fermentate e carne, sottile, croccante, saporita. Gli involtini croccanti ripieni di verdure, i ravioli aperti ai gamberi - imperdibili. Ancora proseguo con i ravioli alla piastra ripieni di maiale e verdure e i bao ripieni di maiale con salsa affumicata (prendetene una porzione in due perchè le dimensioni sono belle grandi). Assaggio la corroborante zuppa della Signora Song con branzino, bambù e funghi cinesi e ancora gli gnocchi di riso che sono uno dei miei piatti preferiti. Anche i dolci non sono lasciati al caso: assaggio uno squisito bon bon di riso ripieno di pistacchi e anacardi e due palline di gelato al Moutai, la pregiatissima grappa di sorgo cinese. 

In ogni caso il Dao Bistrot si sta ancora evolvendo, mi racconta la bravissima sommelier Hiromi Nakayama: “stiamo pensando di dedicare un ampio spazio anche ai tè e agli infusi fatti con erbe medicinali che hanno tantissime proprietà benefiche” (soprattutto per noi donne). I vini in carta sono una ventina, ben selezionati per abbinarsi ai  piatti. 

Hanno anche un’interessante formula “pranzo veloce”, composta da due pezzi di ravioli, riso bianco, mezza porzione di pollo o maiale in agrodolce e una verdura al prezzo di 13.00 euro, che di questi tempi è davvero vantaggioso.

Insomma per tirare le fila, il nuovo Dao Bistrot di Piazza Bologna ha sostituito egregiamente il nostro amato Dragone d’Oro, un pezzo di cuore è andato via in un certo senso ma al suo posto ora c’è una bella ventata di qualità e la stessa meravigliosa sensazione di essere coccolati e in qualche modo “a casa”. 

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Dao Bistrot
31/05/23 Redazione

Articoli Correlati

  Prodotto Pubblicato il Autore Categoria Leggi
Dao Chinese Restaurant, dalla Cina con amore…a Roma 16/04/2020 Iolanda Maggio Where to eat




Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL