‘A Figlia d’o Marenaro a Napoli

di Antonella Amodio 19/04/23
739 |
|
A Figlia do marenaro

Un ristorante che da oltre 60 anni è luogo di incontro di tradizioni, qualità e tipicità in “neapolitan style”.

Assunta Pacifico è l’anima pop, nonché proprietaria, del ristorante ‘A Figlia d’o Marinaro, vera istituzione napoletana che conta una folla di appassionati per la sua zuppa di cozze, preparata secondo la più antica tradizione partenopea e per la cucina di mare in generale, che da oltre 60 anni è proposta con materia prima eccezionale. Non andare almeno una volta a pranzo da lei significa perdere un pezzo di storia di identità partenopea, perché da ‘A Figlia d’o Marenaro si parla “assai” napoletano in fatto di tradizioni gastronomiche, e non solo in quello.

Segnalato da tutte le guide turiste del mondo, il ristorante in stile marinaro appartiene alla vulcanica e dinamica Assunta (detta la regina del mare nella serie tv dedicata a lei su Food Network) che porta avanti l'eredità di famiglia insieme con il marito e i figli. 

Celebri sono i piatti come il brodo di polpo, come appunto la zuppa di cozze, le linguine Senatore Cappelli al cartoccio, il cuoppo fritto di mare e il pescato fresco quotidiano. Sapori autentici che hanno radici nella famiglia Pacifico nel secondo dopoguerra, quando nel 1943 Raffaele Pacifico, padre di Assunta, detto Papuccio ‘o Marenaro, vendeva a Porta Capuana, con un carrettino, il “miracoloso” brodo di polpo (per i napoletani è una sorta di panacea per l’influenza) e la zuppa di cozze, che storicamente si mangia il giovedì santo. Col tempo, il carrettino si è trasformato in chiosco e poi in ristorante, diventando una meta gastronomica ineludibile. 

Il ristorante ha un’atmosfera unica, con una sala interna e un dehors in strada sempre pieni, dove la materia prima parla più delle parole con un menù variegato di classica cucina napoletana che si interseca con piatti contemporanei, come le tartare, i crudi e i carpacci, e dove non mancano le ostriche, i crostacei e la pizza. Tra i dessert, il babà e la pastiera hanno il posto d’onore. 

Ampia carta dei vini, con un focus sulle produzioni regionali, ma anche italiane e internazionali e con una lista champagne e spumanti italiani davvero notevole. Per la cantina c’è il sommelier. Il servizio è da lode: professionale e competente. 

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
A Figlia do Marenaro
19/04/23 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL