Magnum Special Edition per i 60 anni del Rubesco Lungarotti

di Redazione 15/03/22
709 |
|
lungarotti-rubesco-torgiano-rosso-2019-magnum-60-anni Special edition

1962-1922: l’iconico Rosso di Torgiano di Lungarotti per festeggiare i 60 anni lancia un’edizione limitata da collezione dell’annata 2019, solo in magnum.

Sono trascorsi 60 anni - era il 1962 - da quando uscì sul mercato la prima annata del Rubesco Lungarotti.  Allora poco o nulla si parlava di vino umbro e questo rosso a base di Sangiovese e Colorino prodotto a Torgiano fece parlare di sé, riscuotendo un successo inaspettato sia nei mercati italiani che esteri al punto che negli anni è diventata una delle etichette umbre più diffuse nel mondo. Fu così che si aprì il percorso che portò alla nascita della prima Doc dell’Umbria nel 1968. Oggi l’azienda festeggia questa ricorrenza con un’edizione limitata di 3.300 magnum con l’annata 2019 del vino, con una veste speciale total-black impreziosita da dettagli dorati. 

Creato da Giorgio Lungarotti, uno dei padri della moderna enologia italiana e fondatore dell’azienda di Torgiano, piccolo borgo rurale a pochi passi da Perugia e Assisi, il Rubesco fu un vino innovativo per i tempi che si fece subito notare per la sua grande personalità. Profonda espressione dell’Umbria, delle sue colline e della sua gente, nacque da un nuovo modo di coltivare la vigna, di cui Giorgio Lungarotti fu pioniere, e di vinificare le varietà tradizionali non più in maniera approssimativa, come allora si usava fare, ma scientifica.

Il nome Rubesco deriva dal verbo latino rubescere, arrossire di gioia, e nasce da una felice intuizione di Maria Grazia Marchetti, moglie di Giorgio, che si ispirò a ciò che accade quando si beve un buon bicchiere di vino rosso in compagnia.

La veste negli anni è variata, assecondando il gusto grafico dei tempi, ma sempre proponendo richiami forti al territorio: si va dalle primissime etichette su cui appare la torre di Torgiano, all’allegoria della vendemmia riprodotta in una delle formelle della Fontana Maggiore di Perugia di Nicola e Giovanni Pisano (sec XIII) presente sulle etichette dal 1970 ad oggi. Una scelta che ripropone quel binomio tra vino e arte tanto caro alla famiglia Lungarotti che, non a caso, già nel 1974 inaugurò a Torgiano il Museo del Vino (MUVIT) definito dal New York Times come “il migliore in Italia” per la qualità delle collezioni artistiche esposte.

L’azienda non è nuova a etichette particolari: anche per l’annata 2017 di Rubesco era stata creata una Special Edition in 350 magnum con etichetta firmata dall’eclettico artista Massimiliano Donnari, in arte MaMo, e accompagnata dallo “Scatolo”, una confezione dal design coordinato. L’edizione esclusiva era legata alla mostra “Muvit Mamo Moo - Un filo rosso tra arte e vino”, realizzata nel gennaio 2020, che vedeva 16 opere dell’artista perugino in esposizione sia al Museo del Vino (Muvit, 8 tele) che al Museo dell’Olivo e dell’Olio (Moo) della Fondazione Lungarotti.

Per Chiara Lungarotti, amministratore delegato del gruppo: “Arte e vino sono un connubio che da sempre caratterizza l’identità di Lungarotti, a partire dall’impegno della Fondazione nei Musei di Torgiano, dedicati alla millenaria cultura dell’olio e del vino, fino alle collaborazioni con gli artisti contemporanei. Una contaminazione che assieme ai nostri vini ci permette di esportare nel mondo anche la storia e la cultura dell’Umbria e del Mediterraneo”.

Torgiano Rosso Rubesco 2019

93/100 - € 38 la magnum Special Edition

Sangiovese 95%, Colorino 5% raccolte tra fine settembre e inizio ottobre. Un anno in botti grandi.

Rubino granato vivo. Molto nitido, fruttato e fine, con sentori di ciliegia, arancia rossa, fragola, accenni floreali e di tabacco. Sapore teso e agile, caldo, di deliziosa bevibilità, con finale di buona lunghezza.

Ideale da bere a tavola tutti i giorni, si sposa bene sia con i piatti della tradizione sia con pietanze d’alta cucina. (€ 8 la bottiglia “standard” da 0,750)

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL