Torniamo sulla Tintilia del Molise

di Stefania Vinciguerra 25/01/22
890 |
|
Tintilia del Molise Tenimenti Grieco e Di Majo Norante

Presentiamo la nuova annata adesso in commercio, la 2019, dei due big regionali: Di Majo Norante e Tenimenti Grieco.

A distanza di poco meno di un anno, torniamo a parlare di quest’uva autoctona, la Tintilia, e del vino che ne deriva, che insiste su un’identità territoriale che è solo molisana. Sebbene le sue origini siano spagnole (probabilmente il nome Tintilia deriva proprio dallo spagnolo tinto che definisce i vini rossi) questo vitigno ha trovato la sua patria d’elezione proprio nella piccola regione del centro Italia dove è arrivata nella seconda metà del Settecento sotto la dominazione spagnola dei Borboni, come hanno dimostrato recenti studi effettuati sul DNA e lo studio di nuove fonti documentarie. Contrariamente a quanto si pensava, inoltre, l’analisi molecolare ha confermato la diversità genetica tra Tintilia e le varietà Bovale Sardo e Bovale Grande.

I produttori molisani negli ultimi anni stanno cercando in tutti i modi di rivalutare questo vitigno difficile da coltivare e poco produttivo, ma fonte di grandi soddisfazioni. Rintrodotta nelle coltivazioni locali negli anni Novanta, nel 2000 gli ettari vitati dedicati alla Tintilia erano 162 e dopo 10 anni erano saliti a 200. Sebbene non siano disponibili dati ufficiali più recenti, la diffusione del vitigno è in crescita.

Troviamo ottime Tintilie prodotte da Cantine Herero, Cantine Catabbo, Claudio Cipresso, Angelo D’Uva o la Cantina di Remo. Se abbiamo scelto di segnalare quelle di Di Majo Norante e di Tenimenti Grieco è perché uniscono un’indiscutibile qualità a un prezzo davvero ragionevole (rispettivamente 10 e 12 euro) e sono inoltre aziende dalle dimensioni più ragguardevoli, il che si traduce in una maggiore reperibilità dei vini.

L’azienda Di Majo Norante la troviamo a Campomarino, al confine con la Puglia. Alessio Di Majo, alla guida della cantina di famiglia, è colui che abitualmente viene identificato con i vini della sua regione, in quanto indiscusso promoter della sua azienda e dei vini molisani in genere. La gamma dei vini che produce è molto ampia, tutti con un eccellente rapporto qualità/prezzo.  

I Tenimenti Grieco sono una realtà giovane che si è subito insediata tra le big regionali, sia per dimensione sia per qualità. Il merito è di Antonio Grieco ed Emanuela Cecca, una coppia che ha dato corpo e realtà alla comune passione per il vino. 

 

Tintilia del Molise 200 Metri 2019 Tenimenti Grieco

92/100 - € 12,00 

Da uve tintilia. Acciaio. Rubino brillante. Profumi floreali si alternano a quelli della frutta e agli aghi di pino. Sorso molto fresco, salino e poggiato su un buon corpo. Chiusura persistente su note di ciliegia e more. 
 

Tintilia del Molise 2019 Di Majo Norante 

90/100 - € 10,00 

Da uve tintilia. Acciaio e barrique per un anno. Rubino intenso e vivo. Lievemente speziato, poi note di frutta rossa matura, visciola in particolare, e accenni di arancia rossa. Sapore pieno e caldo, con tannini giovanili, abbastanza fitti ed evidenti e corpo di buon peso. 

 

Prodotti Correlati

Articoli Correlati

  Prodotto Pubblicato il Autore Categoria Leggi
Evviva la Tintilia del Molise 16/02/2021 Redazione Under 10




Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL