Lini 910: 115 anni di Lambrusco

di Vinogodi 06/01/16
1844 |
|
Lini 910: 115 anni di Lambrusco

Oltre un secolo di vita e la proprietàè ancora quella originale. Siamo a Correggio, ai confini con la provincia modenese. Ma mai fare riferimento a questo particolare geografico, perché la famiglia Lini è legata con solide base alla propria terra reggiana, nonostante Carpi sia a uno sputo di distanza e Sorbara non tanto distante. L’azienda nasce nel 1910, da Oreste, ma ben presto la conduzione diventa famigliare, una famiglia numerosa e tutta dedita alla “casa e bottega” o, meglio, a viti e cantina. Dedizione quasi totale alla bollicina e lo studio non è ancora terminato: le ultime generazioni sono ancora concentrate sulla ricerca dell’eccellenza sondando tutti i metodi di spumantizzazione, non solo dell’uva lambrusco.

Fra i primi a tentare la via del Metodo Classico sul Lambrusco, oggi hanno raggiunto livelli qualitativi impensabili fino a pochi anni fa, migliorando continuamente non solo le tecniche colturali e agronomiche in vigna ma anche la difficile arte della spumantizzazione in cantina.

Oggi l’azienda è capitanata dalla terza generazione, Massimo, Fabio e Anita, ma in cantina già sguazza con buona dose di autonomia, la quarta generazione: Fabio e la bellissima e dinamica Alicia che danno verve e… frizzantezza a un ambiente che già di bolle se ne intende.

Visitare la cantina è un’emozione perchéè scevra da ogni convenzione tipica territoriale, sembra di essere in una cave di Reims, ma vi unisce un'ospitalità degna della grande terra emiliana.
La batteria di vini prodotta è formidabile e forse unica. Scegliere di descrivere “uno” dei suoi vini è un vero rebus, perché tutta la gamma è ottima, con punte di eccellenza ai vertici della categoria: siamo di fronte a “una grande cantina che fa grandi vini”, che ha carpito il segreto di come fare diventare davvero grande un vino nato per il desco quotidiano e popolare. La fama dei suoi grandi spumanti ormai ha varcato il confine nazionale posizionandosi in maniera invidiabile sul mercato internazionale. Che anche all'estero godano di grandi vini quotidiani!

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL