|Vino del giorno

Vino del giorno | Pubblicato in DoctorWine N°192

Alta quota

di Antonella Amodio 13-01-2017

La cantina Colli di Castelfranci, fondata nel 2002 dalle famiglie Colucci e Gregorio, produce vino nell'omonimo comune, in piena Docg Taurasi. Gli ettari vitati sono 20. I vitigni sono gli autoctoni fiano, greco e falangina (bianchi), e aglianico, coltivati fra i 500 ed i 700 metri di altitudine, in una delle zone impiegate a vigneto più alte dell'Irpinia. Le caratteristiche microclimatiche dovute all'alta quota conferiscono profumi e sapori particolari. Gli impianti di coltivazione sono a spalliera (guyot), per una resa media per ceppo di tre chili di uva e una produzione di 120.000 bottiglie l'anno.

L'enologo che si occupa della cantina è il riservato Carmine Valentino, che con maestria lascia che i vini esprimono ciò che il territorio ha da raccontare.

Alta Valle 2011

Taurasi Docg

Colli di Castelfranci
Punteggio - Regione Campania
Categoria Rosso Nazione Italia

Da uve aglianico coltivate a 690 metri di altitudine. Maturazione tra barrique e botte grande. Vino di estrema personalità che si distingue per piacevoli note di frutta rossa matura e per il profumo di corteccia. Al palato la bella tension...

di Antonella Amodio 13-01-2017