|In giro per cantine

In giro per cantine | Pubblicato in DoctorWine N°221

Fattoria Lavacchio: Rufina da vivere

di Riccardo Viscardi 02-08-2017

Fattoria Lavacchio: Rufina da vivere

Il progetto di una fattoria autosufficiente portato avanti nel totale rispetto della natura: vini, olio, verdure, seminativi, carne oltre a strutture per l'accoglienza.

La Fattoria Lavacchio nella Rufina, che apparteneva alla famiglia Strozzi di Firenze, fu acquistata nel 1971 dalla famiglia Lottero, imprenditori ittici con sede a Monaco Montecarlo ma di origini liguri.  La prima idea fu quella di un podere di campagna per le vacanze e poco più, ma con l’avvento in azienda della figlia Fay il progetto divenne molto più articolato.

Il modello di fattoria toscana autosufficiente prese corpo: non solo vino e olio, ma anche un orto che serve non solo la famiglia ma anche il ristorante  presente in azienda, una parte a seminativo, l’allargamento nel casentino per l’allevamento dei maiali. Il tutto gestito con criteri di eco sostenibilità.

Un agriturismo molto ben fatto ed estremamente rispettoso della tradizione  toscana si è espanso negli anni arrivando a offrire ben 80 posti letto divisi in 4 corpi separati con 2 piscine e maneggio annesso.

All’interno del corpo aziendale c’è anche un alimentari dove si vendono i prodotti aziendali, aperto anche al pubblico esterno con una possibilità di picnic in azienda. Sempre all’interno dell’azienda è presente la famosa  bottega ceramista dei fratelli Innocenti, un luogo emozionante.

E venendo al settore vini, la vigna è passata dai 4 ettari iniziali a ben 25 mentre la cantina soffre leggermente della mancanza di cubatura a causa dei vincoli delle belle arti. Una parte dei vini prodotti è senza aggiunta di solfiti e il biologico è certificato. I vini sono numerosi con alcune sbavature sulla linea, mentre altri - a nostro giudizio -sono molto solidi e affidabili, come quelli che troverete qui sotto.

Una gita a Lavacchio è un piacere sia intellettuale che emozionale.

Fattoria Lavacchio
Titolare: Famiglia Lottero
Via Montefiesole, 55
50065 Pontassieve (FI)
Tel. +39 055 8317472
gabriele@fattorialavacchio.com
www.fattorialavacchio.com
Facebook: fattorialavacchio
Anno di Fondazione: 1978
Totale Bottiglie Prodotte: 100.000
Ettari di Vigneto: 22

Cedro Riserva 2013

Chianti Rufina Docg

Fattoria Lavacchio
Punteggio - Regione Toscana
Categoria Rosso Nazione Italia

Da uve sangiovese 90% e merlot 10%. Un anno e mezzo in botti di diversa capienza. Rubino intenso. Olfatto ancora giovanile con toni nitidi e intensi di ciliegia, mora, un tocco di corbezzolo. Una nota leggermente ammandorlata. Fase gustativ...

Cedro 2015

Chianti Rufina Docg

Fattoria Lavacchio
Punteggio - Regione Toscana
Categoria Rosso Nazione Italia

Da uve sangiovese con il 10% di canaiolo nero e ciliegiolo. Matura in botti di rovere francese da 35 e 70 hl e vasche di cemento per circa 24 mesi. Rubino medio. Olfatto articolato su note speziate anche chiare e il fruttato rosso pulito e ...

Fontegalli 2012

Toscana Igt

Fattoria Lavacchio
Punteggio - Regione Toscana
Categoria Rosso Nazione Italia

Da uve merlot e syrah, con saldo di cabernet e sangiovese, matura in barrique e legni di maggiori dimensioni. Rubino intenso. Olfatto intenso con note affumicate anche di spezie dolci. Il fruttato si appoggia al melograno, alla cerasa e all...

di Riccardo Viscardi 02-08-2017