|Chi siamo

DW: il progetto, le persone.

Non un blog, ma una vera rivista online che parla di vino e dintorni, ideata e diretta da Daniele Cernilli, da cui eredita il soprannome, scritta insieme a un gruppo di esperti e appassionati (nel senso che soddisfano entrambe le caratteristiche). www.doctorwine.it è interamente bilingue (italiano-inglese) è quindi il primo web magazine italiano sul vino che offre ad un pubblico mondiale il punto di vista italiano. Settimanalmente inviamo a chi si registra tre Newsletter, una con l'editoriale del lunedì e i principali articoli della settimana precedente, l'altra con le "degustazioni del giorno" (vini, birre, oli, cibo, distillati) pubblicati dal lunedì al venerdì, la terza con la ricetta della settimana e il vino in abbinamento.

E' possibile seguirci anche sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/doctorwine), su Twitter (@DoctorWine1), sul canale dedicato YouTube (www.youtube.com/user/TheDoctorwine) o tramite l'account Instagram (@Doctor.Wine).

Negli anni sono state diverse le iniziative portate avanti per diffondere sempre più la conoscenza del mondo del vino, dal Doctor Wine European Capitals Tour, evento orientato b2b, costruito per un pubblico estero professionale, tour che prevede sì degustazioni libere ma anche la realizzazione di seminari "didattici" guidati da Daniele Cernilli. A Il Giro del mondo in 80 vini, realizzato in Italia, seminari a tema regionale sempre sotto la sapiente guida di Cernilli. Per poi approdare alla nascita della Guida Essenziale ai Vini d'Italia, prima edizione la 2015, una guida che è anche un libro di piacevole lettura, consultabile a più livelli: per conoscere le realtà vinicole regionali; per sapere quali sono le aziende più prestigiose e i vini migliori; per scoprire i vini da acquistare assolutamente.

Video DW

Daniele Cernilli - Il Direttore
daniele.cernilli@doctorwine.it

Semplicemente il Doc, il direttore responsabile. Laureato in Filosofia ha insegnato storia e letteratura per poi trasformare il suo amore per cibo e vino nella sua professione. Giornalista professionista, collabora regolarmente con diverse testate giornalistiche oltre ad aver pubblicato libri tecnici di divulgazione, di degustazione e analisi dei vini. E' autore, tra gli altri, del libro Memorie di un degustatore di vino (Einaudi 2006), cronistoria dei suoi primi 25 anni di degustazioni con giudizi sui vini italiani e stranieri; di Vitigni del mondo (La Conchiglia 2012) in collaborazione con Dario Cappelloni, il catalogo di uve da vino più ampio mai realizzato finora in Italia. Nel 2014 ha realizzato due ulteriori pubblicazioni: il libro, uscito in libreria ad Aprile 2014,  I racconti (e i consigli) di Doctor Wine, edito da Einaudi, e la Guida essenziale ai vini d'Italia, edita da Mondadori, realizzata con la collaborazione dei degustatori di Doctor Wine.

Nel suo passato, è stato cofondatore del Gambero Rosso nel 1986, curatore della Guida dei Vini d'Italia per 24 edizioni, direttore del magazine Gambero Rosso, personaggio televisivo alla guida del Gambero Rosso Channel, docente ai corsi professionali alla Città del Gusto di Roma nonché ai corsi di degustazione e analisi sensoriale dell'Associazione Italiana Sommelier. Ha vinto diversi premi per il suo contributo alla diffusione della cultura enogastronomica tra cui la targa d'Oro dell'Associazione Enotecnici nel 1999 ed è stato incluso nella classifica di Decanter tra le 50 persone più influenti nel mondo del vino (2007-2008-2009).

Stefania Vinciguerra - Il Caporedattore
shedoctor@doctorwine.it

Caporedattore di DW ma soprattutto giornalista professionista da oltre vent'anni, di mestiere ne ha da vendere. Ha mosso i primi passi nel mondo del vino trent'anni fa, affascinata sulla via di Damasco da un corso Ais in cui, tra i docenti, si annidava proprio Daniele Cernilli. Quando poi ha iniziato a lavorare, si è sempre divisa tra una carriera più prettamente giornalistica (ottenendo quasi agli esordi, ancora giovanissima, la direzione del mensile Pane & Vino - prima direttrice donna di una rivista di enogastronomia in Italia - e da ultimo, quella di Euposìa) e una carriera nelle public relation, anche extra settore (per tutti, la responsabilità Stampa e Comunicazione del Giro d'Italia e di altre manifestazioni ciclistiche targate La Gazzetta dello Sport). Che sia appassionata - ed anche esperta - di vino e di gastronomia è sottinteso.

Iolanda Maggio - La Redazione
redazione@doctorwine.it

Preziosa segretaria di redazione, indispensabile completamento dello staff di Doctor Wine. Pugliese di nascita ma per metà brasiliana, dopo la laurea in Giurisprudenza ha deciso di seguire la sua passione per l’enogastronomia frequentando il master in giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso. Ha lavorato per la Thompson International Marketing, società di pubbliche relazioni specializzata nel settore vino, dal 2009 al 2012. Da gennaio 2013 è approdata a Doctor Wine come segretaria di redazione e attualmente, pur continuando a svolgere questo fondamentale ruolo, è diventata anche una vera e propria redattrice, partecipando a degustazioni e scrivendo articoli.