La presentazione della Guida Essenziale 2022

di Redazione 07/09/21
181 |
|
Presentazione Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2022 DoctorWine

Il format della presentazione della Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2022 sarà lo stesso sperimentato lo scorso anno con successo. Il 2 e il 3 ottobre saremo a Milano e il 9 a Roma.

Lo scorso anno avevamo pensato che un lancio così particolare (su due giorni, con numero di posti contingentato e tanti seminari per venire incontro al maggior numero di persone possibile nel rispetto delle norme anti-Covid) sarebbe rimasto un unicum. Eccoci invece qui a replicare lo stesso format: a Milano una serie di seminari con successivo banco d’assaggio gestito da sommelier, contingentato e limitato ai soli iscritti; a Roma un open tasting con distanziamento sociale obbligatorio.

A Milano la sede sarà la stessa, ormai consolidata: l’Hotel Principe di Savoia, in piazza della Repubblica. La premiazione si svolgerà la mattina di sabato 2, con inizio alle 10:00, e purtroppo sarà riservata a un numero ristrettissimo di persone – non più di 100 – per via delle norme sul distanziamento sociale. Quindi possiamo invitare solo i produttori cha hanno ottenuto premi speciali, quelli che hanno ottenuto il doppio o il triplo faccino – cioè punteggi elevatissimi - e chi ha ottenuto il riconoscimento come miglior vino da singolo vitigno. Per tutti gli altri sarà possibile seguire la diretta streaming della cerimonia tramite i nostri canali social.

A seguire, a partire dal primo pomeriggio, ci sarà la manifestazione aperta al pubblico che, come detto, seguirà le stesse modalità dell’anno scorso. Molti seminari della durata di un’ora, divisi tra le due giornate di sabato 2 e domenica 3, con i vini di tutti i produttori che aderiranno, scaglionati per orari e con un rigoroso distanziamento. Saranno condotti da Daniele Cernilli e dai principali collaboratori della guida. Al termine dei seminari, gli scritti potranno passare nella grande sala con il banco d’assaggio gestito da sommelier e avranno un'ora di tempo per assaggiare anche un secondo vino delle cantine presenti nel loro seminario, poi dovranno lasciare la sede.  

Inutile ricordare che bisognerà indossare le mascherine fin quando non ci si siederà al tavolo del seminario e indossarle nuovamente per recarsi al banco d’assaggio, dove si potranno degustare i vini sempre rispettando il distanziamento, con regole di buon senso e di prudenza. Ovviamente per accedere alle sedi delle due manifestazioni sarà necessario il green pass (o un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti).

A breve comunicheremo l’elenco dei seminari previsti e apriremo le iscrizioni.

Sabato 9 ottobre si replica a Roma, allo Spazio Novecento all’Eur, un centro congressi dagli spazi molto ampi, perfettamente attrezzato e – secondo la definizione dei gestori - “Covid-free”. Qui, data l’ampiezza degli spazi e la presenza della terrazza, si svolgerà una degustazione più consueta, con banchetti, come al solito, ma anche in quel caso le regole di distanziamento dovranno essere comunque rispettate.





Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
6
7
8
9
21
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
https://www.kloster-neustift.it/it/
https://shop.doctorwine.it/prodotti/libri/mangiare-e-dormire-tra-i-vigneti-by-doctorwine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL