Daniele Cernilli presidente di giuria di Autochtona Award 2021

di Redazione 15/09/21
147 |
|
Autochtona 2021 Daniele Cernilli presiente di giuria

Torna il premio che valorizza i vini da vitigni autoctoni italiani. Due giorni di degustazioni a Bolzano i primi di ottobre e la proclamazione dei vincitori in diretta streaming durante la 18ª edizione di Autochtona. Quest'anno il presidente della giuria sarà il nostro Doc Daniele Cernilli.

Dopo il grande successo dell’edizione 2020, anche quest’anno torna il premio Autochtona Award, organizzato da Fiera Bolzano, nella sua formula rinnovata: a inizio ottobre esperti degustatori, wine writer e buyer, sia italiani che internazionali, si riuniranno a Bolzano per giudicare le numerose etichette provenienti da tutta Italia, in grado di interpretare l’affascinante universo dei vini autoctoni. Un mondo fatto di numerose varietà che spesso hanno trovato dimora all’interno di areali di piccole dimensioni e intimamente legate a vitigni che altrimenti avrebbero rischiato l’estinzione.

9 giurati italiani e 6 internazionali, presieduti da Daniele Cernilli, si riuniranno a Bolzano per decretare i migliori autoctoni d’Italia. I componenti italiani dell’edizione 2021 saranno: Giuseppe Carrus (Gambero Rosso), Fabio Giavedoni (Slow Wine), Andrea Gori (Intravino), Christine Mayr (Vitae-AIS), Alessandra Piubello (I Vini di Veronelli), Marco Rossi (Tannico) e Leila Salimbeni (Spirito diVino). Insieme a loro anche i giornalisti Alessandro Franceschini (Viniplus di Lombardia) nel ruolo di segretario degli Autochtona Award e Pierluigi Gorgoni (giornalista, enologo e docente della scuola Alma) coordinatore del premio. I primi nomi dei volti internazionali, frutto della collaborazione con l’Agenzia ICE, sono invece: Paula Bosch (sommelier, giornalista e scrittrice), John Brunton (The Guardian), Sigi Hiss (Vinum), Susan Hulme (MW e giornalista per Decanter), Anders Levander (DinVinguide).

“Siamo davvero entusiasti di questo premio che rappresenta il momento clou della nuova edizione di Autochtona” spiega Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “La nuova formula dell’Award, che ha debuttato lo scorso anno riscuotendo apprezzamento da parte dei produttori, ci consente di valorizzare con ancora più forza il grande patrimonio autoctono presente nel nostro Paese”.

Le degustazioni si svolgeranno in due sessioni, rigorosamente alla cieca, che consentiranno ai giudici di stillare la lista dei vini finalisti in lizza per gli Autochtona Award nelle categorie “Miglior Vino Bianco”, “Miglior Vino Rosato”, “Miglior Vino Rosso”, “Migliori Bollicine”, “Miglior Vino Dolce” alle quali da quest’anno si aggiungono “Miglior Vino Metodo Ancestrale” e “Miglior Vino Orange”. Confermati i premi speciali “Terroir” e “Miglior Produttore Under 40”, quest’ultimo in collaborazione con Vinarius, l’Associazione delle enoteche italiane. A questi riconoscimenti si aggiungono gli storici premi appartenenti a Tasting Lagrein, rassegna riservata ai vini prodotti con il noto vitigno autoctono a bacca rossa dell’Alto Adige, nelle categorie “Rosato”, “Classico” e “Riserva”. Un compito senz’altro impegnativo alla luce della grande eterogeneità e biodiversità del vigneto italiano, che proprio dalla ricchezza delle sue varietà trae grande forza e distintività.

Quest’anno inoltre i vini protagonisti ad Autochtona Award saranno presenti anche in un grande banco d’assaggio a Fiera Bolzano, gestito in totale sicurezza dai sommelier Ais dell’Alto Adige, che si svolgerà il 18 e 19 ottobre in occasione della 18ª edizione di Autochtona.

La proclamazione degli Autochtona Award verrà trasmessa in diretta streaming sui canali social di Fiera Bolzano nel pomeriggio di martedì 19 ottobre: l’atto finale di un’edizione che avrà come momenti salienti, oltre al banco di assaggio, un intenso programma di masterclass per approfondire i temi più attuali di questo comparto.

Fonte: https://www.fierabolzano.it/it/press/autochtona-award-2021





Editoriale della Settimana

Eventi

https://www.collemassariwines.it/
https://www.collemassariwines.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL