Andrea Franchetti ci ha lasciato

di Stefania Vinciguerra 07/12/21
391 |
|
Andrea Franchetti a Tenuta di Trinoro in Val d'Orcia

Ieri mattina all’alba si è spento Andrea Franchetti, il personaggio che più ha influenzato la nascita del fenomeno Etna.

La notizia ha cominciato a correre ieri sul web e non ci ha lasciato del tutto sorpresi, purtroppo. Franchetti aveva un tumore alla gola e, sebbene sembrasse si fosse ripreso, in questi casi l’esito fortunato non è la norma. Aveva 72 anni ed ha combattuto fino all’ultimo contro questo suo destino, ma non ce l’ha fatta.

Tra i primi a salire sull’Etna a Passopisciaro, decine di anni fa, Andrea Franchetti ha il merito di avere colto subito le enormi potenzialità di quel territorio all’epoca non considerato e a insegnare ai viticoltori locali (pochi all’epoca) a fare sistema. Inoltre, assolutamente in anticipo sui tempi, ha operato in modo da sottolineare le differenze dalle singole contrade, nonostante siano distanti le une dalle altre pochi chilometri in linea d’aria.

Le sue capacità di grande interprete dei territori, di vignaiolo, imprenditore ed esperto conoscitore del mondo del vino erano già state dimostrate con la Tenuta di Trinoro in Val d’Orcia, laddove nessuno aveva piantato vigneti, con una densità così elevata. Livello elevatissimo di lavoro e impegno con risultati che lo avevano portato ai vertici, soprattutto sui mercati esteri.

La redazione di DoctorWine porge ai familiari le più sentite condoglianze. Una persona di tale caratura mancherà al mondo del vino italiano.





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2
3
4
8
10
11
12
17
18
19
24
25
26
31
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

>

I NOSTRI CANALI SOCIAL