Al via la seconda edizione del Concorso Enologico Internazionale sul Vermentino

di Redazione 02/05/22
440 |
|
Concorso Internazionale Vermentino 2022

Si svolgerà̀ in Sardegna, a Cagliari, i prossimi 24 e 25 Giugno la seconda edizione del Concorso enologico Internazionale sul Vermentino, patrocinato dalla Regione Sardegna, dal comune di Cagliari, dall’agenzia LAORE e da Coldiretti Sardegna.

Il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e del turismo della Repubblica Italiana lo aveva approvato in occasione della prima edizione del 2020 “Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo e in Italia così come all’estero, sono sempre di più i produttori che puntano sulla varietà. “Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria” ci dice Mario Bonamici, presidente della APS Promo Eventi (Organismo Ufficialmente autorizzato ndr.), “si sta diffondendo in altre regioni italiane e ovviamente all’estero. L’obiettivo è quello di far diventare il Concorso
sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. A livello internazionale l’attenzione è rivolta alla consolidata produzione proveniente da Corsica e sud della Francia, agli interessanti e promettenti produttori di America e Australia, con qualche outsider dal Sud Africa e da Malta.
C’è molta attesa e fermento per questa seconda edizione. Le aziende hanno molta voglia di mettersi in gioco, anche alla luce del periodo complicato, che speriamo di esserci definitivamente lasciati alle spalle. Faremo di tutto per non disattendere le aspettative”.
 
Sul sito www.concorsovermentino.com tutte le informazioni dove si può scaricare fin da subito la modulistica necessaria per la partecipazione. Le domande dovranno pervenire entro il 20 maggio 2022, mentre ci sarà tempo fino al 10 giugno per inviare i campioni. Diverse le categorie ammesse al concorso, dai vini fermi, ai frizzanti e agli spumanti che rientrano tra DOP, IGP e IG purché́ abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di vermentino dell’’85%. Gli organizzatori si aspettano la partecipazione di circa 300 campioni.




Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2025
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL