Mezze maniche con rucola e pistacchi pestati

di Antonella Amodio 24/06/17
2012 |
|
Mezze maniche con rucola e pistacchi pestati

Piatto salutare e delicato, dall'impronta siciliana dovuta ai pistacchi di bronte, da abbinare al Salina Bianco Igp delle Cantine Colosi.

Ingredienti per 4 persone: 

370 gr. di pasta formato mezze maniche, 50 gr. pistacchi di Bronte sgusciati, 200 gr. rucola, 1 aglio, 30 gr. olio extravergine, sale q.b., 50 gr. grana grattugiato

Preparazione :

Cuocere la pasta al dente in acqua salata, nel mentre pestare in un mortaio (si può usare un mixer) i pistacchi, la rucola, metà dose di olio e l'aglio, sino a rendere il composto cremoso. Spostare il pesto ottenuto in una terrina e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, il grana e il sale. Mescolare unendo la pasta, il restante olio e foglie di rucola fresca a pezzetti. Ottima da mangiare tiepida.

La scelta della rucola è determinante per il gusto del piatto. Delle due varietà esistenti: la selvatica e la coltivata, quella indicata per questa ricetta è la seconda. Il sapore amarostico e piccantino meno accentuato, rendono il piatto molto delicato, consentendo a tutti gli ingredienti di emergere nei propri sapori. Infine per le proprietà depurative, digestive e diuretiche della rucola, abbinata poi al fosforo, manganese e vitamine contenuti nel pistacchio, ne fanno un piatto altamente salutare.

Vino in abbinamento: 

Salina Bianco Igp Cantine Colosi 

 


Un bianco siciliano paglierino, con riflessi verdognoli. Ha profumi di buona intensità con note di frutta matura (pesca), seguito da sensazioni floreali dell’isola in cui nasce. Al gusto è fresco, con buona sapidità verso il succoso, fruttato.

Zona di produzione: Capo Faro - Salina, nelle Isole Eolie, da terreni vulcanici.

Vitigni: inzolia e catarratto allevati a contro spalliera.

Produzione: vendemmia nella seconda decade di settembre. Fermentazione controllata a 16°C. Affinamento in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, 3 mesi in bottiglia.

Gradazione alcolica: 12,5%.

Temperatura di servizio : 10° C.

Abbinamenti consigliati : piatti a base di pesce e frutti di mare.

QUESTA RICETTA E' OFFERTA DA CANTINE COLOSI 





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2
3
4
8
10
11
12
17
18
19
24
25
26
31
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

>

I NOSTRI CANALI SOCIAL