Il Giardino di Caino, figlio del celeberrimo Caino di Montemerano

di Vignadelmar 09/11/22
325 |
|
Il Giardino di Caino con Valeria Piccini chef

Tutti conoscono il ristorante Caino e la sua mitica chef Valeria Piccini, ma pochi conoscono la sua “costola” dai piatti territoriali, semplici e molto buoni. Non perdetevi Il Giardino di Caino.

Verso la fine di questo caldissimo autunno, essendo a trascorrere un fine settimana alle Terme di Saturnia, avevamo da decidere dove andare per quel paio di cene che avevamo a disposizione. La scelta per la prima cena è caduta su Il Giardino di Caino che altro non è che il bistrot del celeberrimo “Caino”, ristorante bis stellato Michelin, a Montemerano, in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma toscana.

Nel pieno della stagione estiva si mangia in una splendida terrazza ricolma di piante e fiori, mentre noi, a fine ottobre, ci siamo accomodati ai tavolinetti in ferro disposti sulla romanticissima via di fronte al ristorante. Per chi lo preferisca, c’è anche una graziosa saletta rettangolare con una dozzina di posti.

L’offerta gastronomica della cucina de “il Giardino” è naturalmente diversa da quella del Ristorante Caino, ma a realizzarla c’è la medesima brigata di cucina e, naturalmente, la sempre presente Chef Valeria Piccini, storica e grandissima cuoca italiana, famosa nel mondo.

Il menù non è diviso fra i diversi tipi di portate, ma è un elenco di piatti e di bottiglie fra i quali scegliere. L’offerta è piccola ma con il senno di poi vi accorgerete che non vi sarà mancato niente. Tutti i piatti sono territoriali, come minimo molto buoni, saporiti, gustosi e colorati. Ma l’agnello in casseruola, il pollo alla cacciatora, gli spaghetti al cipollotto, la trippa e il panino con il lampredotto, sono eccezionali, da soli meritano il viaggio.

Buona anche la proposta enologica, ricordate però che nel Ristorante Caino, a due passi da voi, si cela una cantina di ottimo livello. Se volete bere alto e altro, non fate i timidi, chiedete e vi sarà dato!

Il servizio, gestito da una giovane, brillante, sorridente ed infaticabile cameriera, è puntuale e gentile. Forse, nelle serate di grande afflusso, le andrebbe dato un aiuto, per evitare di vederla correre a destra e a manca.

Siamo stati così tanto bene che al termine della cena abbiamo immediatamente prenotato per la sera successiva, che dite, abbiamo fatto male?

Il Giardino di Caino
Via Canonica, 3
58014 Montemerano (GR)
Tel. +39 331 900 8183
ilgiardinodicaino@gmail.com
www.ilgiardinodicaino.it
Facebook: (4) Il Giardino di Caino | Montemerano | Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:30
Chiuso il mercoledì

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Il Giardino di Caino
09/11/22 Redazione Aperto tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:30 Chiuso il mercoledì




Editoriale della Settimana

Eventi

Febbraio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
3
6
7
8
22
23
24
25
26
27
28
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL