I Corti a Prato: a tutto pesce

di Redazione 04/05/22
360 |
|
Ristorante I Corti Prato Lorenzo e Marco

Un locale intimo e curato, lineare nell’arredamento, in cui l’attenzione verso il cliente fa da padrona. Particolare il muro in pietra che appartiene alle antiche mura cittadine.

Dopo una visita al centro di Prato e al bellissimo Palazzo Imperiale non resta che parcheggiare nella ampia Piazza Mercatale e andare a provare il ristorante dei fratelli Corti

In cucina Lorenzo che, dopo esperienze al Cibreo di Firenze e al Pirana di Prato, ha saputo fondere il suo passato lavorativo in uno stile asciutto e garantista della materia prima. In sala invece c’è Marco, curioso e appassionato amante del buon vino, sommelier, che sa consigliare i giusti abbinamenti spesso non scontati.

L’ambiente è dominato dalla luce e dalla linearità dell’arredamento, ben intonato con l’eleganza e la concretezza dei piatti. Le sale interne sono caratterizzate da un’intera parete fatta di pietra che appartiene alle vere mura antiche della città. Il locale, in pieno centro a Prato, ha inoltre un cortile privato dove con la bella stagione si possono gustare i piatti all’esterno.

Fondamentale nella filosofia dei fratelli Corti la ricerca della materia prima, pochi ingredienti selezionati, curati in preparazione e nel piatto. Il punto forte del ristorante è sicuramente il pesce, sia crudo che cucinato, sempre di ottima qualità. 

Un piatto tra tutti quelli che ci ha colpito di più e che però non è sempre facile trovare, sono i “Rossetti” preparati al vapore con germogli di piselli oppure fritti, assolutamente paradisiaci. In entrambi i casi la freschezza e la semplicità dei sapori è disarmante.

In generale una bella esperienza culinaria nel centro della città. Pesce freschissimo e cucinato benissimo, curata la presentazione dei piatti, in più quei particolari che fanno sempre piacere: spumante di benvenuto, amuse bouche, e in finale, serviti insieme al caffè, biscottini di produzione propria. Da non dimenticare la carta dei vini, ampia e interessante.

Il locale è decisamente ben gestito, nonostante la giovane età di tutto il gentilissimo personale.

Aperto dal martedì al venerdì a pranzo e a cena. Sabato a cena. Domenica a pranzo. 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
11
12
13
14
15
18
19
20
21
25
26
27
28
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL