Laccento© Craft Beer, the first Iga beer of Ruchè

by Redazione 02/23/22
152 |
|
Laccento© Craft Beer, la prima birra Iga di Ruchè

Do you remember Laccento®, Montalbera's Ruchè di Castagnole Monferrato? Well, with the same name, it proposes the first beer label of Ruché grape in the Italian Grape Ale style.

This article is available in Italian only.

Espressione dell’esuberanza e della creatività di Franco Morando, l’ultima nata in casa Montalbera è una birra Iga che si pone come ideale punto di incontro tra il territorio del Monferrato e l’esperienza del mondo brassicolo. Malto, luppolo e pregiate uve Ruchè si fondono armoniosamente per dare vita a una birra capace di esprimere un radicamento territoriale e un carattere distintivo lontano da qualsiasi standardizzazione industriale.

Nasce così Laccento© Craft Beer, dalla volontà di Franco Morando di esplorare un nuovo territorio in cui il vitigno a lui tanto caro potesse esprimersi in altro modo, lasciando un’impronta unica e subito riconoscibile.

Prodotta in Piemonte in un laboratorio artigianale, la birra di Ruchè nasce da un processo produttivo che prevede dieci giorni di fermentazione per il malto d’orzo e il luppolo in serbatoi di acciaio a cui viene poi aggiunto il 2,5% di vino. Dopo 30 giorni di maturazione viene imbottigliata senza pastorizzazione né microfiltrazione e si affina per 15 giorni in bottiglia. 

Laccento© Craft Beer Iga Montalbera

Colore dorato con riflessi ambrati che ricordano il miele, schiuma sontuosa e pannosa. Profumo profondo che richiama la frutta candita. Al palato risulta dolce ma non stucchevole, potente ma equilibrato, con un retrogusto leggermente amarognolo.

Forte dei suoi 9,5° alcolici, si può sorseggiare come aperitivo o dopo cena e diventa intrigante in abbinamento per contrasto con carni grigliate, alimenti speziati e insalate amare, o in abbinamento per concordanza con crostacei o dolci leggeri come uno strudel di mele.

Prodotte 9.000 bottiglie da 0,5 l., prezzo entro i 10 euro.

Related Products





Editorial of the week

  • Vertical tastings

    by Daniele Cernilli 01/23/23

    A vertical tasting of all or almost all of a wine’s vintages allows one to obtain a profound...

Events

January 2023
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1
2
3
4
8
9
10
11
12
13
14
15
17
18
19
20
23
24
25
26
27
28
29
·
·
·
·

Newsletter

Subscribe to the "DoctorWine" newsletter to receive updates and being kept informed.
Update Privacy Permissions (GDPR)

YOUTUBE CHANNEL

OUR SOCIAL MEDIA CHANNEL