Nero d’Avola and Grillo only in the Doc wines

by Redazione 11/03/20
303 |
|
Sicilia doc Nero d'Avola e Grillo

Sicilian wines: the Council of State has confirmed that it is legitimate to produce and classify the grapes Grillo and Nero d'Avola exclusively as Doc. 

This article is available in Italian only.

Niente più Grillo o Nero d'Avola Igt. Il Consiglio di Stato ha ritenuto legittime le modifiche al disciplinare della Igp Terre Siciliane che vietano l'uso in etichetta dei nomi delle uve nero d'Avola e grillo nell’Igt Terre Siciliane, consentendole in via esclusiva solo con la denominazione di origine controllata di una delle Doc della regione siciliana. 

Il giudizio del Consiglio di Stato (Sezione Terza) è stato emesso il 2 novembre 2020 e conferma la legittimità della scelta del 2017.

La modifica richiesta al disciplinare di produzione dei vini Igp “Terre Siciliane”, riguardante il divieto di utilizzare in etichetta i soli nomi dei vitigni, grillo, calabrese e sinonimi (nero d’Avola), è quindi pienamente legittima in quanto consentita dalla norma interna più restrittiva di cui all’art. 31, comma 13, L. 238/2016 richiamata.

Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia prende atto della sentenza del Consiglio di Stato – che riforma la precedente pronuncia del Tar Lazio del 6/11/2019 a seguito di un ricorso presentato nel 2017 - e ribadisce il proprio impegno per la valorizzazione dei vini ottenuti dai vitigni nero d’Avola e grillo.

Related Articles

  Product Date of publication Author Category Read
Tar Lazio: no a Grillo e Nero d’Avola solo Doc Sicilia 17/12/2019 Redazione Wine world news
Grillo o Nero d’Avola mai più Igt Terre siciliane, solo Doc Sicilia 17/06/2017 Redazione Wine world news




Editorial of the week

  • Good news

    by Daniele Cernilli 06/27/22

    Exports for Italian wines rose in the first quarter of the year (+18.3% in value), according to the...

Events

Newsletter

Subscribe to the "DoctorWine" newsletter to receive updates and being kept informed.
Update Privacy Permissions (GDPR)

YOUTUBE CHANNEL

OUR SOCIAL MEDIA CHANNEL