Jury of stars at the Autochtona Award 2020

by Redazione 09/10/20
831 |
|
Giuria Autochtona 2020

A jury of great prestige will award the Autochtona Awards to Fiera Bolzano. Couldn't miss DoctorWine, represented by Riccardo Viscardi, deputy editor of our Essential Guide as well as the magazine's flagship signature.

This article is available in Italian only.

Un’edizione completamente rinnovata con un focus dedicato agli Autochtona Award, i premi che valorizzano i migliori vini autoctoni italiani. Il 19 e 20 ottobre Fiera Bolzano ospiterà la 17^ edizione di Autochtona e proprio in questi giorni si sta completando il panel di giurati, sia italiani che internazionali, chiamati a degustare per due giorni le molteplici e differenti interpretazioni che tanti piccoli produttori donano al patrimonio ampelografico autoctono italiano.

“Durante le 10 edizioni del premio dedicato ai vini da vitigni autoctoni di Autochtona, abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare sempre nomi di assoluto riferimento del panorama della critica, italiana e internazionale, del mondo del vino - commenta Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano - Si può dire che da Autochtona negli anni sia passato il gotha del giornalismo di settore (DoctorWine è già stato presente in giuria con Stefania Vinciguerra, presidente dell'edizione 2016, e con Luciano Lombardi, giurato nel 2019, n.d.r). Per questa nuova edizione abbiamo reso ancora più numerosa, autorevole e internazionale la giuria e siamo molto orgogliosi di essere riusciti a unire sotto un’unica bandiera i rappresentanti delle più importanti guide italiane. Un attestato di fiducia molto importante e una garanzia di professionalità per tutti i produttori che invieranno i loro campioni per partecipare a questo importante premio”.

Mario Busso (Vini Buoni d’Italia), Giuseppe Carrus (Gambero Rosso), Elio Ghisalberti (l’Espresso), Fabio Giavedoni (Slow Wine), Christine Mayr (Vitae-AIS), Alessandra Piubello (I Vini di Veronelli) e, appunto, Riccardo Viscardi (Doctor Wine) sono i nomi - in rigoroso ordine alfabetico - dei degustatori italiani che faranno parte di una giuria internazionale, con il compito di assegnare, durante le due sessioni di degustazione, i premi nelle categorie che compongono gli Autochtona Award: “Miglior Vino Bianco”, “Miglior Vino Rosato”, “Miglior Vino Rosso”, “Migliori Bollicine”, “Miglior Vino Dolce”. Oltre ai premi speciali “Terroir” e “Spirito diVino”, altri tre premi, all’interno della sezione Tasting Lagrein, saranno riservati ai vini prodotti con questo vitigno autoctono a bacca rossa dell’Alto Adige nelle categorie “Kretzer”, “Classico” e “Riserva”.

La giuria sarà inoltre arricchita da critici e wine writer dall’Italia e dall’estero e vedrà la partecipazione di giornalisti, ormai di casa a Bolzano, come Leila Salimbeni (coordinatrice editoriale di Spirito diVino), Pierluigi Gorgoni (coordinatore degli Autochtona Award) e Alessandro Franceschini (segretario Autochtona Award).

AUTOCHTONA IN PILLOLE

2020 | 17^ edizione
Fiera Bolzano, 19 - 20 ottobre
ore 9.30 - 16.00 - ingresso riservato agli operatori del settore
ore 16.00 - 18.00 - apertura al pubblico (wine lovers)
www.autochtona.it
www.facebook.com/Autochtona
www.twitter.com/Autochtona





Editorial of the week

Events

May 2025
Su Mo Tu We Th Fr Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Subscribe to the "DoctorWine" newsletter to receive updates and being kept informed.
Update Privacy Permissions (GDPR)

YOUTUBE CHANNEL

OUR SOCIAL MEDIA CHANNEL