Chocolates for the holidays

by Iolanda Maggio 12/18/20
95 |
|
Cioccolatini per le feste

For chocolate lovers, here are seven addresses not to be missed around Italy.

This article is available in Italian only.

Non sono una grande amante del cioccolato, mai stata, ma ce ne sono alcuni ai quali non riesco a dire no. In Italia l’arte del cioccolato e le antiche cioccolaterie sono nate quasi tutte nella seconda metà del 1800 e ce ne sono alcune che sono ancora oggi simbolo di artigianalità ed eccellenza. Hanno resistito nei secoli, tramandando ricette e “blend” di padre in figlio…un po’ come l’atmosfera magica del film Chocolat

Cioccolato, cioccolatini, praline, tartufi, torroncini… partendo dal Piemonte, dove sono nate le prime cioccolaterie a volte con caffè annessi (ormai patrimonio storico del nostro Paese e che valgono la visita solo per ammirarne la sontuosa bellezza degli arredi), scendendo giù per tutta la penisola, hanno trovato patria sicura e ingredienti diversi di regione in regione ad arricchirli e impreziosirne il gusto. Dalle pregiate nocciole Tonda Gentile delle Langhe, alle Mandorle d’Avola, agli agrumi di Sicilia ma anche ai biscotti della tradizione locale. La fantasia e la genialità culinaria degli italiani anche nell’arte pasticcera non ha eguali.

Qui elencherò alcuni dei miei preferiti, non vuole essere un elenco esaustivo o una classifica ma semplicemente quelli che ho avuto occasione di assaggiare di recente e che sono certa saranno un suggerimento gradito per coccolarsi durante queste feste sui generis che stanno per arrivare.  

I peccatucci di Mamma Andrea - Sicilia

Siamo a Palermo dove si sa si trovano alcuni dei dolci più buoni del mondo. Tra cassate, cannoli, dolcetti di pasta di mandorle, io ho scelto di parlare di questo vero e proprio laboratorio di prodotti dolciari d'eccellenza. Andrea De Cesare, in arte Mamma Andrea apre qui I Peccatucci di Mamma Andrea nel 1989. Di prodotti ne crea numerosi, conserve, liquori, sospiri e parta reale insieme anche a torroncini e praline di ogni tipo...ma ho assaggiato le sue Scorzette di arancia ricoperte di cioccolato fondente e ne sono rimasta folgorata: è un prodotto goloso e raffinato, ottenuto dalle scorzette delle arance candite e tagliate a mano. 

Questi li abbinerei al vino siciliano nato per l'abbinamento col cioccolato: l'Ala di Duca di Salaparuta, l’Antico Liquorvino Amarascato, un vino nato per amore. 

ttps://www.mammaandrea.com/scorzette-di-arancia-ricoperte-di-cioccolato-fondent/

Cioccolateria Bernardi - Puglia

Siamo nella mia Puglia dove la Cioccolateria Bernardi produce oltre a tantissime altre varietà anche dei cioccolatini ripieni di creme profumate al vino di puglia: Primitivo; Negroamaro e fondente al ripieno di Moscato di Trani.

Le altre specialità sono tantissime ma per rimanere in tema "vino", ho apprezzato molto questa linea dedicata proprio ad uno dei prodotti simbolo della Puglia e che riescono a concentrare al loro interno cremoso il gusto generoso di questi vini di carattere.

Il cioccolatino al Primitivo provatelo con l'Es Più Sole Gianfranco Fino, sempre a base di uve primitivo, dolce naturale dal finale lunghissimo con note di cioccolato e tabacco.

https://www.bernardicioccolato.it/cioccolatini/8-cubo-con-cioccolatini-al-vino-.html

Premiata Fabbrica di Torroni Cavalier Innocenzo Borrillo - Campania

Passiamo ai Torroni Baci, una specialità deliziosa della Premiata Fabbrica di Torroni Cavalier Innocenzo Borrillo. Siamo a San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento.

A guidare l’azienda il nipote del fondatore (suo omonimo tra l’altro). Superlativi questi torroncini, croccanti e sottili, che si sciolgono in bocca. 

Qui proviamo un abbinamento fuori regione: goetevelo con un vino umbro, il Montefalco Sagrantino Passito di Arnaldo Caprai, un vino denso, caldo e avvolgente.

http://www.borrillo.it/Prodotti/Torrone_Baci

 

Moriondo & Gariglio - Lazio

Saliamo ancora per fare una sosta qui a Roma, a due passi dalla redazione DoctorWine c’è una delle migliori cioccolaterie d’Italia: Moriondo & Gariglio. Nata in Piemonte nel 1850 si è trasferita a Roma subito dopo lo spostamento della Capitale da Torino a Roma e da allora siamo fortunati noi romani ad averla qui. Certo i prezzi sono da gioielleria ma una volta ogni tanto regalarsi una scatolina dei loro bon-bon è un vizio che ci si può e deve concedere. 

Un regalo perfetto per un amico o parente amante del cioccolato e di questi tempi, un regalo che arriva al cuore e parla di storia e amore penso sia una coccola che ci siamo un po’ tutti meritati.

Questo accostamento non è facile, dipende molto dall'assortimento di cioccolatini e bonbon scelti ma sicuramente si può provare il Visciole Querciantica di Velenosi, un blend del vitigno lacrima superiore al 70% con lo sciroppo di visciole 30%.

ttp://moriondoegariglio.com/

Babbi - Emilia Romagna

Passiamo ora in Emilia Romagna, a Bertinoro in provincia di Forlì-Cesena, dove si trova Babbi, un'azienda dolciaria fondata nel 1952 da Attilio Babbi e timonata ancora oggi dalla famiglia. Qui troverete due dei miei dolcetti preferiti: cioccolatini che cioccolatini in realtà non sono ma wafer dolci tipicamente romagnoli. Ce ne sono alla vaniglia, alla nocciola, al cioccolato dal cremoso ripieno, un dolce/croccante in questo caso da accompagnare a una corroborante tisana o una calda tazza di tè.Ma il miei preferiti della maison sono I Viennesi. Un po’ più grandi dei wafer, un cuore di wafer con crema alla vaniglia avvolto da un finissimo strato di cioccolato fondente. “Come in un valzer, le note di cioccolato si sposano con la grazia del wafer e creano l’armonia perfetta: l’armonia dei sensi e del gusto Babbi.”

Qui proverei l'abbinamento con una chicca semisconosciuta: l'M Marzemino Passito di San Michele, un vino vellutato dal gusto deciso.

ttps://babbi.com/prodotti/

Relanghe - Piemonte

Passiamo ora nella “patria” italiana delle cioccolaterie, il Piemonte. Qui ne ho due di posti e cioccolatini del cuore, il primo è senz’altro il Ling8 di Relanghe, una cioccolateria di proprietà della famiglia Ceretto (quelli del vino insomma… e anche se non è nel nostro elenco di oggi dei vini dolci per le feste lo abbinerei al loro Barolo Chinato per un fine pasto da re).

Il Ling8 è un cioccolato che è in realtà un vero e proprio dolce al cioccolato mescolato a biscotto alla nocciola sbriciolato finemente nell’impasto. C’è sia nella versione mignon che nella versione da 500 gr da tagliare a fette, ovviamente consiglio questo. 

Beveteci su  un calice di Anghelu Ruju di Sella & Mosca, un vino liquoroso sardo di grande pregio, ottenuto da uve Cannonau appassite al sole, vinificato in rosso con successiva fortificazione e affinato in botti di rovere secolari per 10 anni. 

ttps://www.relanghe.it/it/ling8-di-cioccolato/

Barbero - Piemonte

Ed eccoci da Barbero, a Cherasco in provincia di Cuneo, sono qui dal 1881. Loro sono quelli che producono i mitici Baci di Cherasco più buoni dell’universo: una fine miscela di cioccolato fondente con il 65% di massa di cacao amalgamato con le nocciole Piemonte (zona delle Langhe) tostate secondo un’antica ricetta e frantumate grossolanamente… libidine. E sono loro che sono riusciti a conquistarmi anche con l’accostamento “azzardato” ma riuscitissimo un po’ dolce/salato proprio per quelli come me che non amano troppo il cioccolato né tantomeno il gusto dolce di quello al latte, ma questi sono davvero strepitosi: sto parlando dei loro grissini salati ricoperti di cioccolato al latte. Creano dipendenza. 

Con questi grissini provate l'abbinamento con il Recioto della Valpolicella Classico Casal dei Ronchi di Masi-Serego Alighieri, dove il gioco gustativo dolce-salato ripropone l'accostamento del grissino.

ttps://www.barberocioccolato.it/negozio/

Related Products





Editorial of the week

  • Organic standards

    by Daniele Cernilli 02/22/21

    The green transition of the economy is essential for the future, so why not start now planning for...

Events

February 2021
Su Mo Tu We Th Fr Sa
·
1
2
3
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
19
20
21
22
23
24
26
27
28
·
·
·
·
·
·
https://track.adform.net/C/?bn=43671799
https://www.consorziovinonobile.it/index.php?lang=ITA

Newsletter

Subscribe to the "DoctorWine" newsletter to receive updates and being kept informed.
Update Privacy Permissions (GDPR)

YOUTUBE CHANNEL

OUR SOCIAL MEDIA CHANNEL