Joaquin Dall’Isola, un mare di profumi

di Antonella Amodio 12/04/17
1702 |
|
Joaquin Dall'Isola, un mare di profumi

Raffaele Pagano lo fa da anni: vinifica i pochi filari di uva coltivati ad Anacapri e ne produce il bianco Dall'Isola, firmato Joaquin e famiglia De Tommaso.

Anacapri  - ovvero "Capri di sopra" -  come l'avevano definita i greci, è il piccolo comune della radiosa isola di Capri, dove l'ambiente agreste lontano dal turismo di massa concede passeggiate ritempranti in tranquillità. È inaspettatamente naturale e selvaggia, con la presenza di alberi di macchia mediterranea e cespugli semitropicali di lentisco e mirto, frequentati da capre e gabbiani. Abitata fin dall'epoca romana, l'Imperatore Tiberio - illustre residente - vi celebrava l'ozio nelle sue dodici domus. Ed è proprio sui resti di una casa romana che sorge Villa San Michele, dimora per molti anni del medico svedese Axel Munthe. La villa, fatta costruire intorno al 1800, è situata a 330 metri sul livello del mare e sovrasta la costa regalando visioni indimenticabili sul Golfo di Napoli. Dopo la morte del suo fondatore, fu trasformata in museo d'arte e insieme alla Grotta Azzurra è il luogo più visitato di Capri.

Axel Munthe è anche il nome del primo vino prodotto da Villa San Michele da Raffaele Pagano - vignaiolo irpino, sperimentatore ed estimatore dei differenti territori campani - che ha deciso di rilanciare la viticultura caprese, vinificando i pochissimi filari di falanghina, ciunchese (biotipo di greco) e biancolella.

Nella cantina della sua azienda Joaquin, a Montefalcione , dal 2009 lavora le poche uve raccolte nei limitati terrazzamenti di Anacapri, vinificando - come da tradizione contadina isolana - in damigiane di vetro, con macerazione pellicolare e decantazione a freddo. Ad ogni vendemmia realizza un vino diverso. Ogni anno un progetto che segue un registro preciso e che tiene conto della diversità del contesto pedo-climatico. Vini unici e raramente ripetibili. La versione Joaquin Dall'Isola 2015 è un "mare" di profumi, dove le note marine e salmastre fanno da sfondo al profumo di sabbia calda e di vegetazione lussureggiante.

- Joaquin, Campania Bianco Dall'Isola 2015

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2025
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL