Agricoltori senza compromessi

di Vinogodi 28/06/16
1341 |
|
Agricoltori senza compromessi

I fratelli Accorsi, Franco e Mario, non li conosco personalmente se non in un fugace incontro ad una premiazione del loro Lambrusco Incantabiss, in un'edizione ormai passata del Palio del Lambrusco di Torrile da me fondato. Durante la selezione dei vari artigiani del Lambrusco, spiccò per personalità e qualità questo vino.

La cantina, Fondo Bozzole Vecchie, si trova a Poggio Rusco, nel mantovano. La loro filosofia, apparentemente estrema di “agricoltori biologici senza compromessi”, nasconde una grandissima capacità di integrarsi con l’ambiente e la natura. Ma è il bicchiere che parla per loro.

Ogni anno migliorando tecnicamente, hanno raggiunto una forma di espressività enologica encomiabile : rese assurdamente basse per la tipologia (60-70 q/ha, meno della metà del massimo consentito dal disciplinare), cura maniacale per la vigna e per la natura che la accoglie. Anche le tecniche agronomiche li rendono rivoluzionari: impianti a guyot, raro esempio per la zona e la tipologia.
Per i fratelli Accorsi parla il loro manifesto:

"Essere Agricoltori per noi va ben oltre il salire sul trattore, significa essere parte della Natura, osservarla, lasciarla scorrere senza entrare in competizione.
Essere Agricoltori per noi è la consapevolezza che il cibo viene dalla terra, dalle infinite relazioni e sinergie che esistono tra suolo, animali, piante, acqua, tra il sole e il buio, tra il visibile e l’invisibile.
Essere Agricoltori per noi significa essere certi di poter offrire un prodotto buono, sano e di qualità perché abbiamo capito che dalla Natura si ottiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno".





Editoriale della Settimana

Eventi

Febbraio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
3
6
7
8
22
23
24
25
26
27
28
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL