Ciclo-Sagrantino

di Redazione 28/04/17
1691 |
|
Ciclo-Sagrantino

Un suggestivo viaggio tra i filari  attende gli appassionati della vita in bicicletta: i 39,2 chilometri  che da Foligno  condurranno i ciclisti professionisti del Giro d'Italia n° 100 a ridosso delle mura del borgo medievale di Montefalco , scenario della Sagrantino Stage , da oggi diventano “pedalabili” grazie all’installazione di una speciale segnaletica  visibile lungo tutto il percorso.

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Tutela Vini Montefalco , mira a spronare i ciclo-viaggiatori a montare in sella ed entrare in contatto con le storie e i luoghi del Sagrantino per un viaggio a tutta sostenibilità .

Un progetto di sensibilizzazione  rivolto a bike  e wine lovers  per promuovere la vivibilità  di uno dei territori più verdi d’Italia, protagonista il prossimo 16 maggio  della centesima edizione del Giro D’Italia . In attesa della crono dedicata alla denominazione di Montefalco, gli amatori delle due ruote potranno pedalare tra i filari umbri battendo il percorso della tappa numero dieci della corsa ciclistica più amata dagli italiani.

La nostra Umbria, puntellata di percorsi vitati, paesaggi e borghi suggestivi, come un calice di Sagrantino va assaporata con lentezza, scoperta e amata – spiega Amilcare Pambuffetti , Presidente  del Consorzio Tutela Vini Montefalco Il tracciatociclabile,inaugurato in occasione del Giro,si snodaattraverso le nostre verdi colline erappresenta un elogio a questa terra. Speriamo diventi, in futuro, una tappa obbligata per tutti gli amanti del ciclismo”.

La “ciclovia” ripercorre l’intero tragitto della cronotappa umbra  ed è delimitato da una apposita segnaletica  che, chilometro per chilometro, inviterà i biker ad esplorare il territorio del Sagrantino – tra paesaggi mozzafiato e memorie storiche - per una fuga ecologica  dalla città.





Editoriale della Settimana

Eventi

Novembre 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
2
3
10
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
30
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL