Crespaia, piccola novità marchigiana

di Vignadelmar 12/04/16
349 |
|
Crespaia, piccola novità marchigiana

Nell’ultima edizione della nostra Guida Essenziale ai Vini d’Italia, la 2016, abbiamo inserito questa piccolissima azienda marchigiana. Lo abbiamo fatto perché il suo titolare, Rossano Sgammini è un sincero appassionato ed ha investito il proprio denaro, guadagnato in tutt’altro settore, per inseguire l’idea di diventare un bravo produttore di vino. E non ha investito nella coltivazione dei facili vitigni internazionali, ma in una semi sconosciuta denominazione locale, appunto quella del Bianchello del Metauro Doc, affiancandole però anche un po’ di sangiovese.

Nella nostra visita ci ha guidato l’enologa aziendale, la giovane neozelandese Shayle Lambie-Shaw, amante del pinot nero, mentre l’enologo consulente è Aroldo Bellelli, che in altre realtà si è già fatto notare da tempo.

Crespaia è nata nel 2011, a Fano (PU), in zona Prelato, su una dolce porzione collinare vicina al mare, con sottosuolo quasi completamente tufaceo. Dieci ettari, cinque nuovi, cinque vecchi, al 65% bianchello e il restante a sangiovese, tutti in via di conversione biologica.

 


La cantina è nuovissima, ma già stanno pensando di ingrandirsi un pochino. È il regno dell’acciaio inox, i legni di qualsiasi dimensione sono banditi, non per convinzione ideologica ma per seguire i vitigni nelle più immediate espressioni. Producono due Bianchello e due Sangiovese ma su questi ultimi ancora devono fare esperienza e definire chiaramente i protocolli di vinificazione; hanno le idee chiare e ce la stanno mettendo tutta. Noi siamo sicuri che con il passere di alcuni anni il loro nome sarà conosciuto fra un pubblico più vasto e più attento alla vera qualità che emerge direttamente dalla corretta interpretazione del territorio dove operano. Date un’occhiata ai prezzi e vi renderete conto che sono davvero molto corretti, cosa non di poco conto.

Io sono nato a Fano quarantotto anni addietro e vi ho vissuto fino a trentatré anni. Questa è la prima volta che scrivo di un’azienda della mia città natia, perdonatemi anche le digressioni di abbinamento alle ricette locali.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
6
7
8
9
21
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
https://shop.doctorwine.it/prodotti/libri/vini-per-tutte-le-tasche-by-doctorwine
https://shop.doctorwine.it/prodotti/libri/vini-per-tutte-le-tasche-by-doctorwine

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL