Cogno, oltre il Barolo

di Riccardo Viscardi 04/08/16
1270 |
|
Cogno, oltre il Barolo

Nel mio viaggio nelle Langhe, durante Nebbiolo Prima, mi sono recato alla cantina Cogno; una cantina importante sebbene fondata “solo” negli anni Novanta. Elvio Cogno, recentemente scomparso, è uno dei padri della Langa con dei trascorsi importantissimi alla Marcarini, azienda storica barolista con sede in quel di La Morra. L’artefice della crescita della Marcarini fu proprio Cogno, che tra i primi iniziò la produzione dei cru di Barolo e non solo: famosa è la sua ricerca sui terreni più vocati del dolcetto, vitigno che amava particolarmente.

Alla guida tecnica della sua azienda c’è Valter Fissore, genero di Elvio, che ha in comune con lui un'ottima conoscenza tecnica e una viscerale passione per quello che fa, e la trasmette benissimo. L’azienda è situata nel comune di Novello ma è al centro del cru più importante di questo comune che è il Ravera. Da una porzione di questo cru viene prodotto il Vigna Elena, fiore all’occhiello aziendale del quale abbiamo già scritto in passato. Durante la visita siamo rimasti affascinati da alcuni vini che troverete riportati sotto (questa volta evitiamo di parlare dei Barolo) e dal "progetto nascetta", un'uva bianca autoctona che recentemente ha avuto il riconoscimento, all'interno della doc Langhe, della specificazione Nascetta (o Nas-cëtta) del comune di Novello. Un progetto portato avanti da questa azienda con particolare dedizione.

La cantina è estremamente moderna con legni di varia capacità e provenienza, particolarmente interessanti i tini di fermentazione per il nebbiolo da Barolo, modificati per la “steccatura” necessaria per lavorare a “cappello sommerso” una pratica fondamentale per l’azienda.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Dicembre 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL