Cioffi, vitigni autoctoni e terrazze bio

di Iolanda Maggio 03/03/22
324 |
|
Cioffi terreni

A Pescosolido, nel frusinate, l’agronomo Anselmo Ernesto Cioffi ha realizzato una piccola azienda biologica e biodinamica in cui si dedica con passione ai vitigni indigeni.

Pescosolido, piccolo comune in provincia di Frosinone, confina  con  le  splendide gole del Lacerno, la Valle di Comino e la piana di Sora. Pescosolido in lingua osca significa “pesclum” (roccia) e “sodolum” (solida) per la sua ubicazione sulle rocce. Alle spalle alte montagne che ricadono interamente nella fascia “pre-parco” del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. 

L'azienda agricola biologica e biodinamica Cioffi dell'agronomo Anselmo Ernesto Cioffi è nata nel 1990 e oggi in azienda ci sono anche i figli, Nazareno e Andrea. I vigneti sono divisi in 4 corpi, per una superficie totale di 1,2 ettari, a cui si aggiungono 3 piccoli appezzamenti di nuovo impianto allevati ad alberata ciociara trendn (dall’italiano tirante), con viti a piede franco. Qui c’è ancora questo antico allevamento delle viti, un sistema che prevede la vite maritata all'olivo oppure posta su un palo che attraverso un filo (appunto tirante) viene allungata, con i grappoli e i tralci che ricadono naturalmente verso il basso. Questo sistema veniva usato per permettere altre coltivazioni nella zona sottostante, lascia la vite in alto al sole e all'aria e riduce la necessità di trattamenti e interventi dell'uomo. Queste viti spesso superano i cento anni di vita. Proprio da questi antichi ceppi è stato possibile il recupero e la riscoperta  degli antichi vitigni di questa bellissima zona.  

Gli appezzamenti viticoli aziendali sono posizionati sulla sommità di un colle a circa 500 metri di altezza con vista sul vicino paese di Campoli Appennino, su suoli di pietra bianca levigata o sabbiosi calcareo arenacei. Troviamo qui il Maturano bianco, il Pampanaro (vitigno bianco di buona produttività spesso in uvaggio, secondo la tradizione locale, con Capolongo e Maturano), il Capolongo bianco (dalla buccia dura, per vini aciduli ma aromatici e di corpo), il Lecinaro (vitigno rosso, dal dialetto “lecina” la susina viola coltivata nella zona) e il Maturano nero (vini morbidi con pochi tannini). 

Presente e distribuita su due vigneti  (circa 0,7 ha) anche la Passerina che in questo contesto assume caratteristiche peculiari. Da un vigneto di circa 0,40 ettari posto su sabbie calcaree si produce una passerina vinificata in bianco con mosto lievito (pied de cuve), mentre sull'altro, posto su pietre frammiste a terre rosse, si produce invece il macerato, ottenuto con vendemmia tardiva e macerazione di tre giorni, oltre che con mosto lievito (pied de cuve). 

È presente inoltre anche un vigneto  di circa 0,3 ettari di Capolongo bianco, su suolo costituito da pietre per lo più tonde e levigate (storie di anziani parlano dell'antica presenza di un piccolo lago di alta collina).

Frusinate Bianco Passerina 2020 

90/100 - 14 euro

100% Passerina da un vigneto a 500 mt di altitudine a Pescosolido. Biodinamico. Fermenta in parte sulle bucce senza lieviti aggiunti. Acciaio per quattro mesi. Colore giallo dorato brillante. Al naso puliti e chiari sentori di nespola e susina Regina Claudia. Al palato è fresco, salino, di buona bevibilità e molto piacevole.
 

Frusinate Bianco Pampanaro 2020

91/100 - 14 euro

100% Pampanaro da un vigneto a 500 mt di altitudine a Pescosolido. Biodinamico. Fermenta in parte sulle bucce senza lieviti aggiunti. Acciaio per quattro mesi. Colore giallo dorato intenso. Al naso note di nespola matura, mela limoncella e delicati cenni di ananas. In bocca è ricco, caldo, salino e mediterraneo. 
 

Frusinate Rosso 2020

87/100 - 14 euro

Da uve Lecinaro, Maturano Nero e Uva Giulia. Biodinamico. Affina quattro mesi in acciaio senza lieviti aggiunti. Colore rubino violaceo intenso. Avvolgente e rustico al naso con note di amarena e more, accenni fermentativi. Al palato è scalpitante, con tannini un po’ aggressivi e di nuovo note di piccola frutta nera.   

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Agosto 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL