Il magico silenzio di Regaleali

di Redazione 16/12/21
230 |
|
Tenuta Regaleali la tenuta

Soggiornando a Regaleali della famiglia Tasca d’Almerita si esplora un angolo di paradiso, al centro della Sicilia, tra laghi e colline di grano e ulivi, dove il vino si fa da duecento anni.

Il conte Tasca d’Almerita apre le porte di casa: la storica campagna di Regaleali del 1830, valori veri di famiglia, cucina e sapori; e poi spazio e silenzio, il vero lusso dei giorni nostri. 

Qui i Tasca svelano la verità del loro vino, facendovi scoprire come allevano la vite, come raccolgono l’uva e come la trasformano in vino. Vi guidano attraverso degustazioni tecniche per capire qual è il vino che più vi piace per ascoltare insieme la storia che ogni vino ha da raccontare. I vini dalle cinque Tenute, dalle bollicine ai bianchi, dai rossi ai vini dolci, dalle ultime annate a quelle più vecchie. 

Nella Tenuta si coltivano grani antichi per la produzione di pane e pasta, si producono miele e olio extravergine di oliva, per preparare ricette antiche. E inoltre ci sono i prodotti della terra, coltivati nell’orto, stagione dopo stagione, e proposti appena raccolti.

Per capire davvero la Tenuta Regaleali bisogna viverla. Vi raccontano questa terra, che segue i cicli della natura, portando per mano l’ospite in un viaggio tra filari, grappoli, campi coltivati, vino e cibo genuino. Ogni incontro è un’occasione di scambio e confronto, un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Soggiornando a Regaleali potrete esplorare questo angolo di paradiso, al centro della Sicilia, tra laghi e colline di grano e ulivi, dove il vino si fa da duecento anni e la costante sperimentazione insegna a guardare il futuro attraverso il calice.

La corte centrale di Case Grandi, come un abbraccio, raccoglie le stanze sistemate tutto intorno al grande albero di magnolia che dà il primo benvenuto agli ospiti da generazioni.

I sapori dell’orto sono la migliore guida per immergersi nella tradizione di una cucina costruita su antiche ricette qui mai dimenticate, grazie alla memoria e alla sensibilità di cuoche di casa che interpretano la lezione degli antichi “monsù”, gli chef delle famiglie aristocratiche siciliane e napoletane, e il sapere contadino degli antichi feudi siciliani, arrivando fino ai giorni nostri.

A Case Vecchie, invece, la Anna Tasca Lanza Cooking School, ripercorre questa tradizione raccontandola e spiegandola attraverso i corsi di cucina.

Nella tenuta è possibile fare trekking tra le vigne, passeggiate in bici, dedicarsi a un corso di cucina, sorseggiare un calice di vino. Seguire il lavoro nei campi o semplicemente rilassarsi circondato dalla natura silenziosa e accogliente e osservarla mutare con il passare delle ore.

Tenuta Regaleali
Contrada Regaleali
90020 Sclafani Bagni PA
Tel. +39 0921 544011
https://www.tascadalmerita.it/tenuta/regaleali/
info@tascadalmerita.it
Facebookhttps://www.facebook.com/tenutaregaleali

 

 

 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2
3
4
8
10
11
12
17
18
19
24
25
26
31
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

>

I NOSTRI CANALI SOCIAL