Come una volta: D’Antan 2015 Cavalieri

di Francesco Annibali 07/02/18
173 |
|
vigneto verdicchio di matelica d'antan cantina cavalieri marche

Il Verdicchio di Matelica passa attraverso tante possibili interpretazioni. Questo di Cavalieri, dalla lieve fermentazione sulle bucce, ha corpo e anima.

Cos’è il Verdicchio di Matelica? Se limitiamo lo sguardo alle selezioni, le risposte negli ultimi venticinque anni sono state multiple. Bianco importante da vendemmia tardiva come il Mirum della Monacesca; ambizioso stile Borgogna tipo il Cambrugiano di Belisario; Riesling style alla Borgo Paglianetto e altri; eccetera. Una varietà di interpretazioni che, se da un lato non riesce a nascondere una certa – forse eccessiva – eterogeneità stilistica, non è mai nemmeno scaduta in anarchia produttiva. Anzi ha sempre evidenziato un comun denominatore ben chiaro: profumi tra il vegetale e l’agrumato, uniti a una freschezza quasi montanara alla quale non fa quasi mai difetto il corpo.

Ma prima della rivoluzione del vino degli anni Novanta che lanciò gli stili brevemente elencati, Matelica era divisa tra una maggioranza di vinificazione classica in acciaio e una piccola percentuale di vini figli di macerazioni. Intendiamoci: quando a Matelica si parla di macerazioni, non dobbiamo pensare ai vini arancioni di stile georgiano. Quei vini, esplosi in Friuli grazie alla semina iniziale di quella cattedrale del vino nazionale che è Josko Gravner, nelle Marche sono mosche bianche.

I macerati marchigiani sono sostanzialmente dei bianchi giallo paglierino "inspessiti" al palato da un breve contatto con le bucce. Quando si parla di verdicchio il discorso si complica, visto che ha la buccia ricca di catechine: se si macera a lungo il rischio è quello di ottenere un vino grezzo o troppo amaro. Ipotesi scongiurata da questo D’Antan di Cavalieri, che (ri)trova una strada, quella del Matelica ottenuto da breve macerazione sulle bucce (“mi occorre soprattutto per far partire al meglio la fermentazione”, ci dice il titolare Gabriele Benedetti), apparentemente piena di luce.

Cavalieri
Titolare: 
Gabriele Benedetti
Via Raffaello, 1
62024 Matelica (MC) 
Tel. +39 340 2747331
info@cantinacavalieri.it
www.cantinacavalieri.it

Prodotti Correlati





Eventi

Agosto 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
2
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL