La straordinaria certezza dei vini Calafè

di Antonella Amodio 23/11/17
491 |
|
La straordinaria certezza dei vini Calafè

La piccola cantina irpina di Calafè produce solo Greco di Tufo e Taurasi, sapido e strutturato il primo, fine e potente il secondo.

Benito Petrillo è un signore esperto di editoria, cultore del territorio irpino e proprietario della piccola cantina Calafè, a Pratola Serra. Calafèè l'acronimo di Camilla, Laura e Federica, le nipoti di Benito, che trasmetteranno alle generazioni future la passione e il rispetto per la natura.

Visitare la cantina Calafè significa stupirsi e godere di particolari che consentono di riconoscere le differenze fra azioni apparentemente uguali, significa stupirsi per l'ostinata e ricercata qualità della quale Benito con i suoi vini è ambasciatore.

Produce Greco di Tufo e Taurasi, e solo nelle vendemmie che ritiene propizie. Le vigne, oltre a circondare la cantina, sono impiantate anche in altri siti. Il vigneto di greco è in località Prata di Principato Ultra, rientrante nelle otto località della Docg. Il terreno è formato da ammassi di roccia sulfurea ed ė ricco di calcare, che conferiscono al vino la sapidità e la struttura. Ed è qui che viene prodotto - solo nelle migliori annate - il cru, greco di Tufo Ariavecchia.

A Montemarano e a Castelfranci - due arenali a quota 500 metri - con il clima fresco e le forti escursioni termiche, si coltiva l'aglianico. Le note predominanti espresse nei vini provenienti da questi terreni sono la finezza e la potenza, caratteristiche ampiamente riscontrabili nei rossi di Calafè.  

I vini della cantina Calafè sono pensati per sfidare il tempo. Sono molto longevi e si disvelano solo con il lungo affinamento. Per questa ragione - oltre alle norme del disciplinare della Docg - i vini vengono ulteriormente affinati per lunghi periodi, per consentirne la stabilizzazione in modo naturale, permettendo di apprezzare le caratteristiche del vitigno e del territorio.

Prodotti Correlati





Eventi

Settembre 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
17
18
19
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL