Wine-Searcher e DoctorWine

di Stefania Vinciguerra 09/05/16
1826 |
|
Wine-Searcher e DoctorWine

Quando, oltre due mesi fa, è arrivata la prima mail di approccio da parte di Wine-Searcher, per sondare la possibilità di una partnership con DoctorWine lo confesso, ho sorriso apertamente. Chiunque sia appassionato di vino sa cosa sia Wine-Searcher: il più grande database esistente al mondo per chiunque voglia conoscere il prezzo di un vino. Anche noi, come spiegato nell'introduzione della nostra Guida Essenziale ai Vini d'Italia, nel pubblicare i prezzi dei vini controlliamo che ci sia una corrispondenza con quanto indicato su Wine-Searcher. Si tratta di un sito ormai storico (è nato nel 1999) e affidabile (confronta i prezzi di 63.793 punti vendita di tutto il mondo) e il suo motore di ricerca è in grado di "pescare" tra oltre 8 milioni e mezzo di vini.

Oltre a questa enorme possibilità di conoscere i prezzi "a scaffale" di quella determinata bottiglia in giro per il mondo (e l'opportunità di contattare il venditore per concordare l'acquisto), il valore aggiunto offerto la Wine-Searcherè la possibilità di consultare - per ogni vino - le recensioni stilate dai maggiori critici del mondo, singoli o staff che siano. L’Italia è praticamente l’unico paese, fra i big player, a essere rappresentato in maniera molto parziale. C'è - è vero - il Gambero Rosso, ma in realtà la valutazione in bicchieri non permette un confronto con i punteggi internazionali, che sono dati in centesimi, quindi era considerato a latere .

Per questo, con il 2016 la direzione di Wine-Searcher ha deciso di dare più voce all'Italia e l'ha fatto contattando noi di DoctorWine, selezionato in quanto "magazine" autorevole, grazie alla voce del suo direttore Daniele Cernilli, critico italiano tra i più apprezzati all'estero, e al suo competente staff di degustatori. Insieme a DoctorWineè entrata anche la voce solista di un giovane critico emergente come Luca Gardini.

Indubbiamente aver impostato DoctorWine fin dall'inizio con un taglio internazionale, sia dando ai vini recensiti un punteggio in centesimi sia pubblicandolo interamente bilingue italiano-inglese, è stato molto apprezzato.

Permetteteci di esprimere la nostra soddisfazione per questa collaborazione, che ci proietta ancora di più tra il Gotha della critica internazionale e che ci consente di consolidare il nostro posizionamento come voce critica del vino italiano all'estero.





Editoriale della Settimana

Eventi

Marzo 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL