Cinquanta Vinitaly

di Daniele Cernilli 04/04/16
1497 |
|
Cinquanta Vinitaly

Secondo me c’è da essere orgogliosi che un marchio italiano del vino sia arrivato a compiere mezzo secolo e che sia conosciuto in tutto il mondo. Anche in un Paese come il nostro, specialista nell’autoflagellazione e nell’esterofilia, ci potrebbe essere un briciolo di orgoglio per una cosa del genere, e soprattutto da parte di chi il Vinitaly lo ha vissuto per tanti anni. Produttori, consorzi, giornalisti, sommelier, anche semplici appassionati. Lasciando per una volta da parte le lamentele, i problemi logistici, i prezzi alti degli alberghi, dei biglietti d’ingresso e degli spazi. Tutte cose da migliorare, è vero, ma per il Cinquantesimo festeggiamolo questo benedetto Vinitaly. Riconosciamo che ha conquistato credibilità internazionale, che ha partecipato, spesso molto bene, a manifestazioni internazionali, che ne ha organizzate di suo, che ha migliorato molto l’efficacia del suo lavoro. Che anche a Verona qualche problema è stato affrontato. Più parcheggi, più servizi. Poi ricordiamoci che giochiamo in casa, che chi viene è lì per i vini italiani. E sono in molti che vengono, nonostante tutto. Non ho mai sentito un produttore francese parlar male del Vinexpo di Bordeaux, anche questo dovrebbe farci pensare.

Tra i tremila e più espositori da domenica 10 aprile ci saremo anche noi di DoctorWine, per la quinta volta in cinque anni di vita. Saremo al padiglione 10 stavolta, quello del Piemonte, che è stato ampliato e rinnovato. Lo stand è al B3, come la statale dei grandi Chateaux a Bordeaux. Come sempre si potranno degustare molto vini ai dispenser Wineemotion e ci saranno ben nove seminari dedicati ad oltre 120 vini. Gratuiti, come è tradizione per DW, e ai partecipanti sarà anche regalata una copia della Guida Essenziale dei Vini d’Italia 2016. Basterà prenotarsi sulla pagina Facebook o scrivendo a eventi@doctorwine.it e, se restano posti, anche in Fiera. Per ogni seminario saranno disponibili 27 posti soltanto, quindi chi vuole inizi ad informarsi. Vi stiamo dando tutte le indicazioni sia direttamente  sul sito (sezione Eventi DW) che sui social.

Io sarò molto spesso allo stand, perciò chi vorrà incontrarmi per qualunque motivo, mi troverà facilmente. Potrete dirmi cosa ne pensate di DoctorWine, della guida, del mondo del vino, e darmi tutti i suggerimenti che volete. E se non troverete me, troverete Stefania Vinciguerra, Iolanda Maggio, e molti altri collaboratori.

Vi aspetto, perciò, sarete i benvenuti nella tana di DoctorWine.

Ecco l'elenco dei seminari:

E l'elenco delle cantine disponibili dai wine dispensers Wineemotion






Editoriale della Settimana

Eventi

Marzo 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL