Home page Chi siamo Autori Archivio Vini Archivio Cantine Archivio Ristoranti Archivio Articoli Link Contattaci Feed Rss
Pollenza
seleziona la lingua
Registrati alla Newsletter
Cerca nel sito
Ricerca Vini
Indice
» Firmato Doctor Wine
» Il Racconto
Degustazioni
Dai nostri inviati
Wine Community
Gourmet
Pot-Pourri
Cottanera
Guida
San
Colle
FatCat | Pubblicato in DoctorWine N°15
I Nobili 2008
di Riccardo Viscardi 22-12-2011

Quattro vini della stessa annata a confronto, di quattro aziende del territorio con impostazioni e storie diverse.

 
I Quadri 2008
Nobile di Montepulciano Docg
Bindella

Punteggio » 86
Categoria » Rosso
Regione » Toscana
Nazione » Italia

Euro 21,00

Questa azienda di matrice svizzera continua ad essere tra le più affidabili del comprensorio. Vallocaia, dove è ubicata l’azienda, si trova nella sottozona di Argiano, tra le più note e vocate di Montepulciano. Sotto la conduzione tecnica ed agricola di Giovanni Capuano, poliziano di adozione ma campano di nascita, mantiene standard qualitativi altissimi migliorando continuamente i dettagli.
Molto interessante questa annata della selezione I Quadri. Un sangiovese che rispecchia le caratteristiche della zona di Argiano. Vini strutturati destinati ad un buon invecchiamento ma correlati ad un tannino mai troppo invadente. Un bel colore rubino accoglie il degustatore, denso e ben tenuto sul bordo bicchiere. Olfatto ancora giovanile su note di ciliegia e viola, ed un accenno di pesca. Il tutto molto intenso e fragrante. Tipica la fase gustativa ben articolata sulla vena acido-tannica del sangiovese a Montepulciano. Il tannino giovanile è scevro di connotazioni amare, segno di buona capacità produttiva e rese contenute. Buona la progressione gustativa grazie alla componente glicero-alcolica che dona una bella beva consistente, ampia e persistente. Ancora leggermente verticale come si conviene all’annata.


 
Nobile di Montepulciano 2008
Nobile di Montepulciano Docg
Boscarelli

Punteggio » 84
Categoria » Rosso
Regione » Toscana
Nazione » Italia

Euro 18,00

Azienda storica quella fondata negli anni ‘60 da Egidio Corradi e portata agli allori dalla figlia Paola. Ormai i nuovi paladini e conduttori dell’azienda sono i suoi figli Luca e Niccolò. Azienda piccola e bellissima situata nel cuore di Cervognano, un posto incantevole per la produzione di Vino Nobile. Qui si riesce a coniugare potenza gustativa ed eleganza olfattiva con note floreali di viola mammola molto caratteristiche.
La versione annata del Vino Nobile Boscarelli da qualche anno sta cambiando leggermente filosofia produttiva con un ricorso in invecchiamento a un uso maggiore di botti di taglio piccolo; almeno così si evince dagli assaggi che esprimono una maggiore componente speziata e di vanillina all’olfatto. La versione 2008 conferma questa tendenza anche se l’aspetto floreale e fruttato rosso è sempre presente e di buona qualità. La gustativa è già abbastanza risolta con una bella e rinfrescante acidità a ben coniugare il tannino dolce presente. Finale persistente con un bel ritorno olfattivo di mirtilli – novità – e la vena floreale appena accennata.


 
Nobile di Montepulciano 2008
Nobile di Montepulciano Docg
Poliziano

Punteggio » 88
Categoria » Rosso
Regione » Toscana
Nazione » Italia

Euro 18,00

Beh che piaccia o non piaccia ad alcuni l’azienda di Federico Carletti è il riferimento acclarato per tutta la denominazione del Nobile di Montepulciano. Un titolo guadagnato sul campo con decisioni importanti spesso vincenti sia sul fronte tecnico che su quello strategico. Forse un piccolo errore è stata la Maremma ma… mal comune mezzo gaudio. La crescita aziendale si nota nella scalata di questo vino ormai sempre tra i migliori della denominazione. Rubino intenso senza concessioni sul bordo bicchiere. Naso ampio con note tostate e di caffè piuttosto eleganti mentre i frutti rossi con il mirtillo sono nitidi e intensi. Una leggera nota balsamica verdeggiante è figlia dell’annata ma non prevarica. La gustativa è veramente interessante. Tannini già risolti ma presenti e un’acidità ben equilibrata al corpo di buon spessore. Ne risulta una beva piacevole e consistente con una bella progressione e un finale fresco e di grande personalità. Ritroviamo la vena verdeggiante nel ritorno olfattivo molto piacevole.


 
Nobile di Montepulciano La Ciarliana 2008
Nobile di Montepulciano Docg
La Ciarliana

Punteggio » 85
Categoria » Rosso
Regione » Toscana
Nazione » Italia

Euro 15,00

L’azienda nasce nel 1992 come indipendente, prima vendeva l’uva a delle cantine della zona. L’artefice di questa trasformazione è Luigi Franciosa che si è subito collocato tra le aziende emergenti grazie alla bella esposizione dei 15 ha di proprietà. Anche la versione ’08 del Nobile di Montepulciano si dimostra all’altezza. Un bel rubino classico ammicca dal bicchiere mentre l’olfatto mostra una bella maturità con il frutto rosso della marasca e il mirtillo che si accompagnano alla mora. Buona la venatura di vanillina e la nota leggermente tostata del legno di elevazione. Bocca ancora leggermente ispida con tannini giovanili che sono il marchio di fabbrica aziendale. Si limeranno con il tempo. La gustativa è ricca e d’impatto e anche la progressione è importante, manca un filo d’eleganza ma ha forte personalità.


Commenti a questo articolo: 0 | Aggiungi il tuo commento
Cantina
La Ciarliana
Produttore
Via Ciarliana 31 53040 Gracciano Montepulciano Siena - Italy
Tel tel/fax +39 0578 758423 cell +39 335 5652 718
web http://www.laciarliana.it
email info@laciarliana.it skype: laciarlianavino
Poliziano
Produttore Federico Carletti
Via Fontago, 1
53040 Montepulciano SI
Tel +39 0578 738171 - Fax +39 0578 738752
web www.carlettipoliziano.com
email info@carlettipoliziano.com
Boscarelli
Produttore Marchesi De Ferrari Corradi
Via di Montenero, 28
53040 Cervognano di Montepulciano SI
Tel +39 0578 767277 - Fax +39 0578 766882
web www.poderiboscarelli.com
email info@poderiboscarelli.com
Bindella
Produttore Rudi Bindella
Via delle Tre Berte, 10/A
53045 Montepulciano SI
Tel +39 0578 767777 - Fax +39 0578 767255
web www.bindella.it
email info@bindella.it
STAMPA LA PAGINA
Contatta the Doctor Wine CLICCA QUI!
Se invece preferite inviare una semplice mail,
ecco alcuni suggerimenti:


il DirettoreDoctorWine in persona :-)
daniele.cernilli@doctorwine.it
il CaporedattoreStefania Vinciguerra
shedoctor@doctorwine.it
la Redazione –
Iolanda Maggio
redazione@doctorwine.it
Per inserire il tuo banner pubblicitario nel portale
» contatta the Doctor White Andrea Bianchi



©2011/2013 DoctorWine Sviluppo web Altravia.com
Iscrizione al Tribunale di Roma nel Registro della Stampa
n° 71/2013 del 17 Aprile 2013
Home page Chi siamo Autori Archivio Vini Archivio Cantine Archivio Ristoranti Archivio Articoli Registrati Feed Rss