Valle dell’Acate e il suo grande Frappato

di Riccardo Viscardi 14/05/18 0 | |

Il frappato è un vitigno interessantissimo ed è magistralmente interpretato da Gaetana Jacono e Francesco Ferreri di Valle dell’Acate.

La famiglia Jacono, oggi rappresentata da donna Gaetana, da ben sei generazioni si occupa di vino, in questo meraviglioso lembo di Sicilia che fa capo a Vittoria in provincia di Ragusa.

La varietà di terreni e sapienza dell’uomo ha fatto di questa piccola valle un paradiso tutelato con cura da Gaetana e dal suo socio Francesco Ferreri. Le vecchie strutture aziendali sono state conservate, con il palmento che si sviluppa verso il piano sottostante e che sembra una basilica ove dimorano i frutti del lavoro proveniente dai cento ettari aziendali.

Tra i vini aziendali ci ha particolarmente colpito il Frappato, evidenziando come questo vitigno sia davvero una perla della viticoltura siciliana. Qui l’uva è coltivata su terreni scuri, con tanti ciottoli bianchi in un’opposizione sinergica che troviamo soprattutto nell’olfatto di quest’ottimo vino.

Tra i Frappato assaggiati nel corso di Sicilia en Primeur 2018 è quello che ci ha colpito di più e che consideriamo la migliore interpretazione del vitigno.

Prodotti Correlati





Eventi

Maggio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
15
16
17
18
21
22
23
24
25
28
29
30
31
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL