Piccoli produttori di Taurasi

di Antonella Amodio 03/01/18
3838 |
|
Piccoli produttori di Taurasi

Il Taurasi è un vino dalla struttura importante, supportata dalla presenza dell'acidità che regala eleganza e longevità. Esistono piccoli produttori semisconosciuti che ci regalano grandi chicche.

Rinfreschiamoci le idee. Che cos'è il taurasi? È il vino rosso che rappresenta la tradizione vitivinicola del meridione d'Italia. Si fregia della Docg dal 1993 ed è prodotto in 17 comuni del nord/est della provincia di Avellino, compreso il borgo di Taurasi che gli ha dato i natali. È prodotto con uve aglianico per un minimo di 85% e per il restante 15% da altri vitigni a bacca rossa, idonei alla coltivazione nella provincia di Avellino. Nella stragrande maggioranza è realizzato in purezza.

Il disciplinare di produzione richiede un affinamento minimo di tre anni - di cui uno in botte - per la versione annata, mentre per la riserva l'affinamento è di quattro anni, compresi 18 mesi in legno. I tempi lunghi di maturazione consentono ai tannini, presenti in buona quantità in questa varietà di uva, di ammorbidirsi, e di ricreare equilibrio con la sostenuta acidità, che è un'altra caratteristica del vitigno.

La forma di allevamento dei vigneti va dal moderno guyot, ai tradizionali festoni e alberate taurasine che hanno rappresentato per secoli il sistema di allevamento dell'aglianico in queste terre, e sono in parte presenti tra le vigne di molti viticoltori, conservando così gli antichi vigneti.

A proposito di produttori, tante sono le realtà piccole di cantine di pregio che si nascondono tra i comuni elettivi. Vignaioli che per tradizione familiare coltivano la vite da generazioni, contando viti prefillossera, e che un tempo fungevano da conferitori per le grandi aziende. La maggior parte di loro, non avendo oggi una organizzazione commerciale, ne vinifica solo una minima parte (le restanti uve vengono vendute) con l'obiettivo di trasferire in bottiglia i profumi e i sapori di territori ancora oggi lavorati a mano, e dove il connubio fra la tradizione e le tecniche moderne di vinificazione aiuta a conservare ed esaltare la tipicità del vino.

Se ne ricavano Taurasi che nei primi anni di vita profumano di violetta, mirtillo e ciliegia, mentre col trascorrere del tempo le note odorose virano verso sfumature di prugna, pepe, liquirizia, eucalipto e resina. Vini dalla struttura importante, supportata dalla presenza dell'acidità che regala eleganza e longevità. Un vino emozionante che in alcune versioni e annate diventa protagonista assoluto della viticoltura nazionale.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL