L’ originale “vin de garage” di Giovanni Iannucci

di Antonella Amodio 02/05/17
2421 |
|
L' originale

Giovanni Iannucci, detto Johnny, è un micro-produttore biologico e produce vino nel garage di casa sua, nel beneventano. Vini caratterizzati dall'integra nota di freschezza che domina sulla salinità, e un sorso affascinante, ricco ed originale.

Johnny - al secolo Giovanni Iannucci - ha coraggio da vendere. È un giovane e originale produttore di vino dalla serena e lucida incoscienza. Concepisce, ama, produce e affina il vino nel garage di casa sua. Sì, proprio in garage. Al posto dell'auto si scorgono attrezzi per la vinificazione e per la maturazione del vino. Una piccola ed efficiente cantina.

Johnny è un micro-produttore biologico, una mosca bianca in un territorio ad alta densità vitivinicola, proprietario di circa tre ettari di vigne,  divise tra i territori di Guardia Sanframondi e Castelvenere  (quest' ultimo comune è stato premiato per aver adottato un piano urbanistico coerente con la tradizione agricola del territorio). Johnny ha ereditato i terreni da suo padre, che per anni è stato conferitore della Cantina Cooperativa "La Guardiense".

 


Dal 2011 Johnny ha deciso di coltivare la vite adottando tecniche naturali , come facevano i nonni, con la gestione della vigna senza agenti invasivi e tossici, e concimando solo attraverso sovesci. Coltiva falanghina, barbera del Sannio e trebbiano toscano , vitigni che tradizionalmente appartengo al territorio. In cantina nessun uso di lieviti selezionati e l'impiego della solforosa è ridotto quasi a zero.

Il progetto di naturalità è condiviso dell'enologo Fortunato Sebastino  che - mettendo a disposizione la propria esperienza- si impegna a far nascere vini dall' impronta territoriale forte e dalla sana tradizione vitivinicola, con un occhio teso alla salvaguardia della biodiversità. Questo modus operandi ha consentito alla piccola azienda di aderire all'Associazione VinNatur , che pone come protocollo di partecipazione l'obbligo di seguire un rigido disciplinare di produzione che prevede - tra l'altro - l'integrità del territorio, il rispetto della storia legata ad essa, della cultura, dell'arte e una forte etica ecologica.

I vini artigianali dell'azienda Giovanni Iannucci seguono uno stile "al naturale", non invasivo, accentuato dalla selezione dei grappoli in vendemmia, dal controllo delle temperature, dalle brevi macerazioni sulle bucce, dalla rinuncia alla chiarificazione e alla leggera filtrazione. Ciò che emerge in degustazione è l'integra nota di freschezza che domina sulla salinità, ed un sorso affascinante, ricco ed originale . La produzione è minima e si aggira sulle 6-7.000 bottiglie .

Giovanni Iannucci 
Via Sorgenza, 87
82034 Guardia Sanframondi (BN)
+39 333 4041049
giovanni.iannucci@gmail.com
Facebook: iannucciaziendaagricola

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Marzo 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL