|Enomondo News

Enomondo News | Pubblicato in DoctorWine N°242

Chiude il ristorante Paris a Trastevere

di Daniele Cernilli 03-01-2018

Chiude il ristorante Paris a Trastevere

Il 6 gennaio chiuderà il ristorante Paris in Trastevere. È un pezzo della ristorazione romana che scompare e personalmente è stato uno dei locali che ho frequentato di più, un vero ristorante di famiglia. Dario e Iole Cappellanti lasciano dopo oltre cinquant'anni di lavoro duro e appassionato, come solo chi conosce la ristorazione può comprendere.

Mi mancherà quel ristorante, che è legato a tanti ricordi, fin dal 1986, quando ci andai per la prima volta. Mi mancherà il cameriere Edgardo, poi Gianni e Paolo, figli dei proprietari, che non se la sono sentita di continuare senza la madre in cucina, mi mancheranno i fantastici carciofi alla giudìa, fritti con arte, la minestra di broccoli e arzilla, la pasta e ceci. Piatti semplici ma di grande tradizione. Mi mancherà quell'atmosfera familiare che in quel locale si respirava.

Coloro che volessero andarci hanno solo tre giorni di tempo, poi il sipario calerà e quel posto diventerà una cosa diversa, in linea con la ristorazione "mordi e fuggi" che ormai imperversa a Trastevere. Un segno dei tempi anche questo.

di Daniele Cernilli 03-01-2018