L’arte della pasta

di Stefania Vinciguerra 25/01/17
1647 |
|
L'arte della pasta

Noi italiani, si sa, siamo "mangia pasta". Io sicuramente lo sono. Davanti a un piatto di pasta buona difficile rinunciare, in barba a qualunque dieta. È esattamente quello che ho pensato quando ho assaggiato i Tajarin di Antica Dispansa, per i quali si potrebbero fare follie.

Antica Dispensa è il marchio con il quale il pastificio La Monfortina (il nome denuncia chiaramente l'ubicazione, si trova a Monforte d'Alba) commercializza i suoi prodotti che sono essenzialmente paste all'uovo: tagliatelle, tajerin, maltagliati, accompagnati da sughi particolari, aceti, dolci.

Ma è sulla pasta che ci vogliamo soffermare, anche perché dire tajarin ed evocare le Langhe è un tutt'uno. E con la parola Langhe arriva un bagaglio di sensazioni che chiunque sia appassionato di enogastronomia conosce bene. Dicevamo la pasta: semola di grano duro selezionato e uova di galline allevate a terra, il segreto è tutto lì, nella qualità della materia prima. E nella lavorazione.

Dichiarano infatti i langaroli Doc che sono alla conduzione dell'azienda: «cerchiamo non solo di recuperare la tradizione, ma anche di aggiornarci sempre, di usare le tecnologie più all’avanguardia che non compromettono la genuinità dei prodotti, ma che anzi la esaltano, per offrire il massimo dell’attenzione al dettaglio».





Editoriale della Settimana

Eventi

Marzo 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL